venerdì 21 aprile 2017

Basalioma cutaneo

Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Il basalioma si manifesta con un segno cutaneo dalle caratteristiche non sempre sovrapponibili. Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato). Il basalioma tende a invadere localmente i tessuti, mentre le metastasi a distanza costituiscono un reperto rarissimo, contrariamente ad altri tumori maligni cutanei (es. carcinoma spinocellulare, melanoma, etc).


Malignità “locale”, nel senso che tende a invadere i tessuti periferici, ma non a distanza, quindi non a rischio di dare metastasi.

Quando l’esame istologico riporta “margini indenni” significa che è stato asportato in modo completo e non necessita di ulteriori terapie. Il Carcinoma basocellulare, o Basalioma è un Tumore cutaneo di derivazione basale, ovvero causato da un clone cellulare che deriva dal più profondo strato dell’epidermide, quello basale appunto. Basalioma nodulare: si presenta come una lesione rilevata sul piano cutaneo , di colore rosa-rosso o talvolta bruno, con superficie liscia oppure ruvida e talvolta ulcerata. Sono caratteristiche della forma nodulare le teleangectasie arborescenti, ovvero dilatazioni di piccoli vasi sanguigni che assumono l’aspetto di arborescenze sinuose di colore rosso o rosso-bluastro e diventano visibili.


Carcinomi Cutanei : Basalioma (o Carcinoma Basocellulare) e Carcinoma Spinocellulare. Questi tumori si sviluppano dalle cellule dell’epidermide. Il basalioma è il tumore della pelle che si verifica con maggiore frequenza tant’è che è la forma di neoplasia maligna più comune nella razza caucasica.


Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento.

Il basalioma è detto anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare e talvolta è indicato con la sigla BCC. La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte. Le mucose vengono risparmiate. Il basalioma è un tumore maligno cutaneo caratterizzato dalla scarsa capacità di dare metastasi a distanza.


Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Sebbene i BCC e altri tumori cutanei siano quasi sempre curabili se diagnosticati e trattati precocemente, è, tuttavia, meglio cercare di operare una prevenzione.


Di seguito sono riportate alcune norme circa l’esposizione al sole che dovrebbero entrare a far parte delle abitudini quotidiane di ogni persona. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. Epitelioma intraepidermico.


Varietà di tumore cutaneo. Basalioma Il basalioma ha tanti nomi diversi, è conosciuto anche come epitelioma basocellulare , carcinoma basocellulare (BCC) o carcinoma tricoblastico. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo.


Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Il tumore buono che può sfigurare i malati Il basalioma è la forma più diffusa di cancro alla pelle, legato alla scorretta esposizione al sole, colpisce spesso il viso.

Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Il carcinoma cutaneo spinocellulare è una neoplasia maligna della cute. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare, ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-. Cause del basalioma al naso: tumore della pelle.


Troppo sole può favorire tumori cutanei. Il basalioma (o carcinoma basocellulare) è il tumore maligno della pelle più frequente. Questa neoplasia deriva dalla degenerazione dei cheratinociti, le cellule che rappresentano i mattoni che costituiscono l’epidermide.


Tale analisi, effettuata da un anatomopatologo, è la sola in grado di darci una diagnosi di certezza di tumore della pelle. Ci indica inoltre il grado di invasione dello spessore cutaneo , cosa da cui dipende il successivo trattamento. Che cos’è l’ epitelioma basocellulare ? La sua malignità però è un po’ particolare, nel senso che è un tipo di tumore localmente invasivo, aggressivo e destruente, ma ha una limitata capacità di metastatizzare.


L’ epitelioma basocellulare è il tumore maligno cutaneo più comune. Tumore benigno del cane che prende origine dal follicolo pilifero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari