giovedì 20 aprile 2017

Erinosi della vite lotta

Escoriosi della vite , rimedi e consigli per eseguire pronti trattamenti. Dalla prevenzione alla lotta. L’escoriosi è una malattia fungina che colpisce principalmente la vite. Hanno dimensioni molto piccole, variabili d a mm, non visibili ad occhio nudo.


Gli acari della vite sono una sottoclasse degli aracnidi.

Le bolle sono causate dalle punture di nutrizione e possono avere colorazioni differenti a seconda del vitigno. Morfologia: Le femmine dell’eriofide, vermiformi, sono biancastre, lunghe 16-mm. Colomerus vitis (Pagenstecher) Fam. Alcune specie sono in grado di infestare la vite provocando notevoli danni alle coltivazioni.


Si tratta di un banale attacco di erinosi , causato da un acaro, l’eriofide della vite. Gli attacchi si manifestano in maggio- giugno con galle (rigonfiamenti) di 4-mm sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore si nota un feltro, dapprima biancastro, che tende poi a diventare color ruggine.


I sintomi del danno causato da questo eriofide sono presenti in tutti i vigneti, consistono in evidenti bollosità delimitate dalle nervature fogliari che sporgono dalla pagina superiore e che presentano concavità con abnorme sviluppo dei peli, che assumono l’aspetto di ammassi prima biancastri e successivamente brunastri, nella pagina inferiore.

Possono essere attaccati anche i. Il ricorso alla difesa chimica è da considerarsi eccezionale e condizionato dal confronto fra le percentuali d’occupazione degli acari fitofagi e dei fitoseidi. Provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, con l’eccezione di alcuni vitigni americani. I metodi di lotta diretta (iniezione di solfuro di carbonio nel terreno, inondazione) possono provocare la morte della vite e hanno scarsa possibilità di applicazione.


Nelle foto foglie di vite affette da Erinosi. La lotta alle malattie della vite va fatta in base all’agente patogeno. Nel caso degli insetti si può ricorrere alla lotta biologica usando insetti antagonisti dei parassiti, tra cui imenotteri e coccinelle, oppure modificando le condizioni del terreno che favoriscono il loro sviluppo. Tale esposizione si abbina alle potenzialità degli agenti del mal dell’esca di essere aggressivi durante tutta la stagione vegetativa.


Mal dell’esca o Apoplessia della vite. In linea generale il mal dell’esca è una malattia fungina, ossia una malattia il cui agente patogeno (ciò che ne provoca la comparsa) è un fungo. Solitamente, la maggior parte di malattie fungine sono provocate da un unico fungo.


Questo insetto presenta ’! Si combatte, se serve, con la lotta biologica con un imenottero. Il tripide della vite (Drepanothrips reuteri) è un tisanottero, un insettino di pochi millimetri, con un apparato boccale in grado di pungere le cellule vegetali ed aspirarne il contenuto. Una buona strategia di lotta implica l’utilizzo di diversi principi attivi e la loro alternanza per la prevenzione di fenomeni di resistenza.


Agripiù ti propone i migliori prodotti per la difesa dalla peronospora che ti permetteranno una valida e affidabile soluzione per contrastare ogni tipologia di attacco da parte di questo fungo.

Non c’e’ una data certa per terminare i trattamenti ai vigneti, tutto dipende dalle condizioni climatiche e dal tipo di vitigno , comunque il calendario dei trattamenti va eseguito secondo le fasi fenologiche e cambiare i prodotti perché in ogni fase ci sono patogeni diversi. E le fasi finali sono le più delicate ad esempio nell’invaiatura l’uva viene attaccata da tignola e muffa e di. Oltre anni di successi contro l’oidio. La gamma TOPAS si arricchisce oggi di nuovi formulati per il controllo dell’oidio in modo da rispondere sempre meglio alle esigenze dei produttori e della filiera. Skip navigation Sign in.


NEOBIOTA DI QUARANTENA: Tarlo Asiatico (Anoplophora sp.) e Cerambicide dal collo rosso (Aromia Bungii) 07. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. Dal propoli si ricavano degli estratti per molteplici usi. In agricoltura è stato ampiamente sperimentato dal Prof. Pecchiai con ottimi risultati, conseguiti nel risolvere attacchi di virosi, batteriosi e crittogame diverse.


Peronospora della vite : ciclo biologico della malattia e come curarla. Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite. La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari