venerdì 7 aprile 2017

Macchie rosse guance bambini

La maggior parte dei bambini con la quinta malattia recupera senza complicazioni. Macchie rosse sulle guance di un bambino : cause. Prima che compaiano le macchie rosse sulle guance , un bambino ha giorni di sintomi del raffreddore come febbre, naso che cola, mal di testa, nausea e vomito. Tra le altre cause delle guance rosse alcune malattie della pelle, come la rosacea, la dermatite seborroica e la couperose.


Anche restare troppo tempo al sole porta un bimbo ad avere le guance rosse.

Non solo: tra le cause più comuni delle guance rosse nei bambini ci sono anche le allergie e la Diathesis che si verifica su uno sfondo di allergia. La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance , mentre il resto del volto resta pallido. In seguito le macchie si estendono al tronco, alle braccia, alle natiche e alle gambe.


Guance rosse bambini , a volte indice di “buona salute”, a volte invece sintomo di qualche problema, più o meno preoccupante. Dipende, ed è proprio questo “dipende” che ci dovrebbe spingere ad approfondire il motivo delle guance rosse bambini. A tutti può capitare di arrossire sulle guance.


Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito.

Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. Non sempre avere guance rosse indica “buona salute”. Inizia con sintomi simil-influenzali e comporta alcuni sfoghi sul viso. Soprattutto le guance , o anche una sola, cominciano a diventare molto rosse come se si fosse ricevuto uno schiaffo. Si trasmette facilmente perché si passa per via aerea attraverso tosse e starnuti, specialmente nella prima settimana.


Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni.


La malattia è allergica in natura e si manifesta principalmente nei bambini nel primo anno di vita, rimanendo per diversi anni. Il primo segno è che il bambino ha una macchia rossa sulla guancia e prende e prende. Afte – Piccole lesioni con nucleo centrale bianco o giallo e rosse sui bordi.


Possono spuntare su bocca, lingua, aree interne delle guance , labbra, margine gengivale e gola e non sono contagiose. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.

Buongiorno, sono mamma di un bambino di mesi che da giorni presenta delle macchie rosse sul viso (principalmente guance e occasionalmente fronte) che si presentano in rilievo al tatto, come. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. Ciao secondo me è il freddo.


Eczema e orticaria nei bambini. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. La quinta malattia o eritema infettivo è una delle malattie infettive più frequenti nei bambini ed è dovuta al parvovirus B 19.


Ecco le informazioni su sintomi, contagio e su come si cura con la consulenza di Alberto Villani, Responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. La macchia sulla guancia può essere completamente sicura. Le guance del bambino diventano rosse se è stato sotto il sole per molto tempo. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti.


Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance , con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido. Il tipo, la forma e il colore delle macchie che possono comparire sulla pelle è pressoché infinito. Di seguito, un elenco delle tipologie che più frequentemente appaiono sulla cute dei bambini.


In genere, si risolve nel giro di 1-giorni. Quando compaiono le macchie , la malattia non è più contagiosa e, quindi, non può essere trasmessa ad altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari