A volte i bambini presentano problematiche comuni. Ad esempio, le piccole macchie rosse sulla pelle sono frequenti ed è importante sapere cosa le provoca. Infatti, nonostante i sintomi possano essere simili, le cause potrebbero essere diverse da bambino a bambino. Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura.
Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale.
Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Eczema e orticaria nei bambini.
L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Sono malattie infettive caratterizzate dalla comparsa di eruzioni cutanee, che possono essere macule ( piccole macchie sulla cute non in rilievo), papule (in genere tondeggianti, in rilievo rispetto alla cute) e vescicole. Colpiscono prevalentemente i bambini anche se possono in genere possono essere trasmesse anche agli adulti. Una macchia rossa sulla pelle (o più macchie rosse ) potrebbero essere un avvisaglia di melanoma (ad esempio del melanoma amelanotico) o carcinoma basocellulare.
Il colore non è ben definito e può andare dal rosa scuro al rosso o al bruno.
Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini ? Il prurito è più intensa dopo un bagno caldo o di notte e può tenere il bambino sveglio. Per saperne di più su scabbia. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi.
La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Come abbiamo appena accennato, la comparsa di macchie o puntini rossi sulla pelle può dipendere da moltissimi fattori diversi. Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici di determinate patologie e sono proprio questi che ci possono aiutare a capire quale sia il tipo di problema.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Le allergie sono le cause principali delle macchie sulla pelle. Le principali sono: Punture d’insetto.
Lentiggini – Sono piccole macchie marroni che appaiono sulle parti del corpo più spesso esposte al sole: faccia, collo, spalle, petto. Sono più frequenti nei bambini che hanno pelle chiara. Per ragioni ancora ignote, la melanina, il pigmento scuro prodotto dalla pelle , anziché distribuirsi uniformemente sulla pelle , si accumula in alcuni. Fate attenzione soprattutto ai bambini e controllate che non abbiano macchie bianche sulla pelle.
Se le notate, dovete rivolgervi al medico, il quale prescriverà delle analisi.
Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso. Si tratta di una condizione che va a colpire in modo particolare i neonati. La formazione di macchie rosse sulla pelle può essere causata da molteplici patologie di entità più o meno grave.
Il trattamento può essere rimedi popolari, se lo ètuttavia, è possibile, in ogni caso, se ci sono macchie rosse sulla pelle , esami del sangue generali e biochimici, un test di stato ormonale, un marcatore IgE del processo allergico (soprattutto in caso di gravidanza o anemia). Osserva la pelle alla ricerca di piccoli punti rossi (petecchie). Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle )? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie. Eruzione cutanea: si manifesta con tante piccole bollicine rosse che assomigliano a brufoletti.
In particolare escono sul viso, collo e spalle. Sono causate dall’esposizione eccessiva al calore, quando i dotti sudoripari sono ostruiti. Ciò avviene ad esempio quando si veste un bambino troppo pesante quando fa caldo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.