martedì 18 aprile 2017

Macchie scure pelle neonato

Trova Macchie Scure Pelle. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Sono davvero molti i fattori che possono influire negativamente sulla salute e il benessere dell’organismo umano.


Ad esempio, le cause delle macchie sulla pelle sono davvero numerose e conoscerle vi servirà per prevenirle e trattarle in modo adeguato. In questo articolo vi parleremo delle principali cause delle macchie sulla pelle.

La pelle del neonato è unica nella sua bellezza come nella sua sensibilità. Problemi come secchezza, eritemi e irritazione sono molto frequenti nei primi mesi di vita. Crescendo, il sistema di difesa si consolida e questi fenomeni diminuiscono. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Quali sono le macchie nel neonato più comuni?


Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse, i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Infatti, è delicata, sensibile e dotata di difese ancora immature.

In genere, non appena appaiono macchie e arrossamenti, la mamma si preoccupa. In realtà, non si tratta di disturbi seri e nella maggior parte dei casi si risolvono spontaneamente. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle )? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie. Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini.


Gli effetti di un malfunzionamento sono visibili nella distribuzione non omogenea della melanina. Le “ macchie mongoliche”, sono piccole voglie di colore scuro, che compaiono sulla pelle del neonato , note anche come “blue mongolian spot”. Spesso sono state scambiate per segno di abusi compiuti sul bebè, una diagnosi che ha sconvolto la vita a non pochi genitori.


Le diverse classificazioni. Un ba mbina di anni, fototipo giunge alla nostra osservazione per la presenza di macchie diffuse su tronco e arti, presenti sin dal primo anno di vita. Le lesioni sono di due tipi: all’addome e sugli arti prevalentemente sul lato destro, sono presenti macchie marroni di colorito uniforme a limiti netti, asintomatiche con pattern demoscopico a rete (Figura 1). Macchie della pelle ( scure e chiare): cause, trucchi e rimedi naturali per eliminarle in modo naturale. La cosa importante però è riconoscerle, farle vedere al pediatra e lasciare che sia lui a fare la diagnosi!


Ma quali sono le cause per cui si formano? Macchie bianche sulla pelle : nei primi mesi di vita di un bimbo potrebbe comparire il miglio. Che cos'è e cosa bisogna fare?

Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Le macchie sulla pelle del bambino non sono poi così rare. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Durante i cambiamenti prima citati viene coinvolta anche la pelle. Quest’ultima per via dell’eccessiva produzione di melanina è caratterizzata dalla comparsa di macchie scure e non in gravidanza.


Esse possono presentarsi in varie aree del corpo, anche se ci sono delle zone maggiormente predisposte. La dermatite seborroica è un disturbo della pelle che interessa circa il della popolazione con picchi fino al nei più giovani. Possono variare per forma, dimensione, colore e tipo.


Pur non creando problemi di salute o effetti collaterali, con il passare dell’età invecchiano la pelle. Macchie scure sulla pelle si possono verificare anche dopo una non corretta esposizione al sole o alle lampade abbronzanti o in presenza di una fotodermatosi. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc).


Queste macchie scure sono innocui, ma possono essere rimossi per mantenere la pelle giovane e sana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari