martedì 11 aprile 2017

Epidermide derma ipoderma

L’ ipoderma è il terzo e più profondo strato cutaneo, direttamente a contatto con il derma da un lato e con i tessuti adiposi e muscolari sottocutanei dall’altro. L’ ipoderma è costituito da tessuto connettivo particolarmente ricco di adipociti, le cellule preposte alla biosintesi dei grassi. La pelle può avere uno spessore diverso a seconda della zona del corpo in cui si trova ma è sempre composta da tre strati ovvero epidermide , derma e ipoderma.


IPODERMA (o strato sottocutaneo) che, fissa i tegumenti alle strutture profonde (es. muscoli e ossa). PELI, UNGHIE e GHIANDOLE sebacee e sudoripare, che si trovano nel derma e raggiungono la superficie attraversando l’ epidermide stessa. L’anatomia della pelle.

Come già accennato, la cute è composta da diversi strati. Dall’esterno verso l’interno essi. Si continua descrivendo l’apporto vascolare, il drenaggio linfatico e l’innervazione, che sono direttamente coinvolti in caso di metastasi del tumore cutaneo. Poi una breve paragrafo tratta dello sviluppo della pelle in età embrionale.


Medicina OnLine La pelle è particolarmente sensibile a ogni forma di contatto. Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi. Esso è provvisto, oltre che dei lipociti (cellule conteneti grasso) e delle altre cellule del connettivo, anche della rete arteriosa ipodermica e della rete vasale venosa sub-papillare. In questo articolo le sue caratteristiche, le cellule di cui è formato e le sue funzioni.


L’ epidermide è lo strato più esterno e più sottile della pelle.

E’ un epitelio pavimentoso stratificato, corneificato e pigmentato, di spessore variabile. Intanto vediamo come è costituita. Esiste poi un’ulteriore strato, detto lucido, che è presente solo sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani. Derma , formato di tessuto connettivo, qui ci sono i recettori sensoriali responsabili delle sensazioni tattili, termiche e del dolore.


Serve come isolante termico e riserva di grasso. Annessi cutanei : I peli sono su tutto il corpo. Questi articoli fanno parte di una serie di lavori da me preparati, dedicati agli Studenti O. Operatori Socio-Sanitari) ad integrazione di quanto rilevabile nei libri a disposizione, ma credo che siano utili anche ai futuri Dottori in Scienze Infermieristiche soprattutto per il loro contenuto tecnico, agli utenti “curiosi”, ai Colleghi Medici ed ai ricercatori.


Detta anche pelle, la cute si svolge per una superficie superiore a 1cme si compone di tre strati principali: epidermide, derma, ipoderma o tessuto sottocutaneo. Riveste esternamente tutto il corpo, ed è composta da tre strati principali: l’ epidermide , il più esterno, il derma , e l’ ipoderma. Giunzione dermo-edipermica (GDE) è la membrana basale che si trova fra l’ epidermide e il derma.


L’ ipoderma forma lo strato più spesso della pelle, collegato al derma tramite fibre di elastina e di collagene. Mette in rapporto il derma con i tessuti sottostanti (come la fascia superficiale comune del corpo oppure direttamente ossa o cartilagine) permettendo anche un reciproco scorrimento consentendo di sollevare la pelle in pieghe. Un ipoderma particolarmente ricco di adipociti viene definito pannicolo adiposo sottocutaneo.


Lo strato lucido dell’ epidermide ndica il passaggio da strato vivo a strato morto. Strato Corneo dell’ epidermide. Lo strato corneo rappresenta lo strato più superficiale dell’ epidermide.


E’ formato da più file di cellule appiattite e interdigitate tra di loro, stipate di cheratina e morte, quindi inattive dal punto di vista metabolico. Nel profondo del derma c’è uno strato di tessuti connettivi sciolti, noto come ipoderma , sottocute o tessuto sottocutaneo.

Ipoderma nell’apparato tegumentario. L’ ipoderma funge da connessione flessibile tra la pelle, i muscoli e le ossa sottostanti, nonché un’area di accumulo di grasso. Con l’età si verificano modificazioni più o meno profonde (Tabella 1).


A sua volta anche il Derma è diviso in tre parti: derma superficiale, derma medio e profondo. L’ ipoderma è la parte piu’ profonda costituita principalmente da cellule adipose che hanno diverse funzioni come ad esempio di protezione per i tessuti sottostanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari