lunedì 3 aprile 2017

Macchie sulla pelle del neonato

Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso! Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale.


Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini?

Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle )? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie. Questo eritema è dovuto al funzionamento ancora imperfetto della pelle e dei pori e scompare da solo in una decina di giorni ma va tenuto sotto controllo dal medico. Tali macchie , secondo le leggende, avevano la forma del cibo di cui si aveva voglia, rimasta però insoddisfatta. Ad esempio, si interpretavano macchie a forma di frutto, di dolce, caffè e moltissimi altri cibi. Da qui è nato il nominativo di voglie sulla pelle con cui sono attualmente conosciute.


Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse, i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani.

La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. A volte la pelle del neonato “ha le macchie ”. La cosa importante però è riconoscerle, farle vedere al pediatra e lasciare che sia lui a fare la diagnosi! Ma quali sono le cause per cui si formano?


Se un neonato presenza delle macchie sulla pelle , va in ogni caso sottoposto all’attenzione del pediatra. Il medico farà la diagnosi, semplicemente con una visita e, se si tratta di chiazze mongoliche, non prescriverà nessuna cura. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.


Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Lentiggini – Sono piccole macchie marroni che appaiono sulle parti del corpo più spesso esposte al sole: faccia, collo, spalle, petto. Sono più frequenti nei bambini che hanno pelle chiara.


Per ragioni ancora ignote, la melanina, il pigmento scuro prodotto dalla pelle , anziché distribuirsi uniformemente sulla pelle , si accumula in alcuni. Fra i piccoli problemi della pelle del neonato c’è anche il milio sebaceo. Questa malattia è caratterizzata da papule solide di uno-due millimetri di diametro, di colore bianco opalescente. Nel neonato si localizzano quasi sempre sul viso, sulle gengive, sulla linea mediana del palato.


Ad esempio, le piccole macchie rosse sulla pelle sono frequenti ed è importante sapere cosa le provoca. Infatti, nonostante i sintomi possano essere simili, le cause potrebbero essere diverse da bambino a bambino.

Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Pur non essendoci evidenze scientifiche a riprova del fatto che una voglia insoddisfatta della gestante determini la comparsa di macchie sulla pelle del neonato , le future mamme, chi più e chi meno, credono. Delle piccole macchie scure possono comparire sulla nostra pelle a causa dell’esposizione al sole, per via dell’invecchiamento o come conseguenza dell’acne.


Alcune macchie possono invece. Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari