venerdì 18 agosto 2017

Basalioma metastasi

Guest Edited by Christina Curtis and Florian Markowetz. Sintomi e Complicazioni. Terapia: Come Rimuoverlo. Prognosi e Prevenzione.


Il basalioma è un tumore maligno della pelle, che trae origine dalla proliferazione incontrollata di una cellule basale dell’epidermide.

Il basalioma è il tumore della pelle che si verifica con maggiore frequenza tant’è che è la forma di neoplasia maligna più comune nella razza caucasica. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Il basalioma è detto anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare e talvolta è indicato con la sigla BCC.


Basalioma e metastasi : alcune informazioni. Il basalioma si presenta con diverse morfologie e le varianti più frequenti sono quella superficiale e quella nodulare. Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime.


Queste forme tumorali insorgono per lo più dopo i cinquant’anni e sono facilmente trattabili nella maggioranza dei casi. Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato).

Il basalioma tende a invadere localmente i tessuti, mentre le metastasi a distanza costituiscono un reperto rarissimo, contrariamente ad altri tumori maligni cutanei (es. carcinoma spinocellulare, melanoma, etc). Il carcinoma basocellulare è, infatti, la più comune fra tutte le forme di cancro. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore.


In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. La prevenzione del basalioma al naso, un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. Colpisce in prevalenza zone del corpo fotoesposte, soprattutto il viso. FOTO DI TUMORI DELLA PELLE.


Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma , esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce. Nella maggioranza dei casi, si ritiene che esso derivi da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. Il basalioma , una neoplasia della cute, rappresenta la forma di tumore più diffusa nel mondo. E’ un tumore in costante ascesa forse per il fatto che le persone oggi vivono mediamente più tempo all’aperto. In caso di tumori localizzati in sedi ad alto rischio di metastasi , dopo la conferma istologica sulla cute è sempre necessario escludere l’interessamento linfonodale.


La prevenzione consiste nell’evitare le esposizioni eccessive alle radiazioni ultraviolette, che rappresentano il principale fattore di rischio per questo tumore.

Inoltre, è raccomandabile l’utilizzo di creme ad alta protezione. La principale arma contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Compare in età adulta generalmente dopo i quarant’anni anche se occasionalmente lo possiamo diagnosticare il più precocemente.


Da un lato i familiari risultano allarmati dal basalioma e dalla reazione psicologica del parente, dall’altro cercano, invece, di nascondere la loro preoccupazione e di rassicurarlo. I pazienti infine temono soprattutto una ricomparsa del tumore o di incorrere in aggravamenti e metastasi. L’ epitelioma basocellulare insorge nelle cellule basali della cute e cresce di solito molto lentamente. Solitamente non genera metastasi , anche se, se non viene fatta alcuna terapia, esso rischia di infiltrare il tessuto. Quando è infiltrante può dare origine a metastasi.


Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale. Si tratta di un termine molto vago, che di solito viene riferito ai tumori maligni di natura epiteliale della cute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari