giovedì 10 agosto 2017

Petecchie rosse

Insieme a porpora ed ecchimosi, le petecchie identificano sanguinamenti - il più delle volte. Quali sono i sintomi che si avvertono? Il sintomo più evidente e’ la comparsa di queste macchioline rosse che si manifestano soprattutto sulle braccia e sulle gambe, ma alcune volte possono fare la loro comparsa anche sull’addome, sul viso, sulla gola e sul palato. A differenza delle eruzioni cutanee che determinano la formazione di puntini rossi, queste sono conseguenza della fuoriuscita di sangue dai vasi sanguigni.


Sostanzialmente, sembrano dei minuscoli lividi.

Quelle causate dagli sforzi sono abbastanza comuni e non. Si localizzano principalmente sulle gambe ma possono apparire anche su altre zone del corpo. Il colore si attenua con il tempo, lasciando una pigmentazione bruna dovuta ai depositi di ferro dei globuli rossi. Parliamo delle petecchie , piccoli travasi di.


Sono le petecchie , piccoli travasi di sangue che si verificano sotto la pelle e nello strato più profondo. Petecchie - Farmaci per la Cura delle Petecchie. Benché la presenza di petecchie sulla pelle non costituisca, di per sé, una condizione patologica, è consigliato comunque il parere del medico, dal momento che le macchie sulla pelle possono talvolta occultare una malattia di fondo, ben più grave.


Basti pensare, ad esempio, alla leucemia: le.

L’emorragia provoca la petecchie che appaiono come rosse , marroni o viola. Di solito piatte al tatto, le petecchie non perdono colore. Che aspetto hanno le petecchie ? Le macchie sono come piccole punture che possono essere viola, rosse o marroni, a causa del sanguinamento sotto la pelle.


Anche malattie infettive come mononucleosi, morbillo e rosolia, possono provocare minuscole macchie rosse sulla pelle. Le petecchie - puntini rossi. Allo stesso modo le petecchie possono essere causate da terapie a lungo termine con antidiabetici orali o farmaci chemioterapici.


Altre cause delle petecchie. Ma esistono altri tipi di manifestazioni cutanee chiamate petecchie che suscitano preoccupazioni maggiori. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Sono dovute al sanguinamento all’interno della pelle, o meglio allo stravaso dello stesso negli spazi cutanei interni. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe.


Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Se vi accorgete di piccole macchie piatte rosse sotto la pelle che prima non c’erano, rivolgetevi subito al vostro medico di fiducia. Spesso le petecchie si formano a grappoli e assomigliano a sfoghi cutanei.


I sintomi più evidenti delle petecchie sono delle piccolissime macchioline rosse sulla pelle che con il passare del tempo diventeranno di colore giallo, a causa della trasformazione emoglobina in bilirubina. Dolore o prurito non sono si sono manifestati in nessun caso.

La petecchia consiste in una macchia cutanea di piccole dimensioni, con forma irregolarmente circolare e di colore rosso vivo. E’ determinata da emorragie circoscritte, visibili per trasparenza sotto l’epidermide. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso. In base alle loro possibili cause, le macchie rosse possono avere un diverso aspetto, localizzazione o presentarsi in combinazione ad altri sintomi. Scopritene qui le principali tipologie.


Il più delle volte, petecchie sono dovute a infortuni e urti. Sulla faccia di esso può verificarsi a causa di una grave tosse, vomito. Causare la comparsa di macchie rosse può essere anche un sacco di pressione, il cablaggio imposizione. In questi casi, petecchie sono solo per pochi giorni.


A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. La diagnosi dipenderà se il rossore è anche prurito o dolente, gonfia o calda al tatto, unificato o macchiata, e se ci sono altri sintomi di accompagnamento. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute.


Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Affezione caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di chiazze rosse causate dallo stravaso di globuli rossi nel derma. Costituisce il segno di diverse affezioni. A volte le petecchie possono apparire come conseguenza di un trauma oppure possono indicare una patologia a carico del sangue, come dei difetti della coagulazione.


La fragilità capillare è responsabile della comparsa di una porpora non palpabile in pazienti affetti da amiloidosi e da alterazioni nella produzione del collagene come la sindrome di Ehlers-Danlos e lo scorbuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari