mercoledì 9 agosto 2017

Struttura della pelle

La pelle è fondamentale per la nostra salute e benessere generale. La struttura della pelle. Ogni essere umano é, per così dire, “avvolto” dalla pelle. La pelle rappresenta una sorta di involucro ed é un organo di importanza vitale che adempie diversi compiti.


E’ l’organo più esteso dell’uomo, copre una superficie di circa metri quadri e costituisce più o meno un sesto del peso corporeo. Group perché fanno parte una serie di medici chirurghi plastici e dermatologi che, con la loro esperienza ed esigenza, danno vita ad una linea di prodotti dermocosmesi adatta alla cura della pelle sotto tutti gli aspetti della dermocosmesi, compresi test dermatologici e scientifici su ogni principio attivo sia in vitro che su soggetti.

Quando si inizia a tatuare, si tende a prendere alla leggera la parte tecnica, specialmente per quanto riguarda la pelle e la profondità dell’ago. Si tende a pensare che sia solo pelle , e che affondare l’ago un millimetro in più o uno in meno non cambi la riuscita del tatuaggio. Durante tutta la giornata attraverso il coperchio si trova circa 5ml di acqua.


La pelle presenta una struttura diversa nelle differenti classi di vertebrati (pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi). Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi. E, talvolta, in casi più gravi, a causa dell’ipersensibilità della pelle , potrebbero verificarsi delle reazioni allergiche, anche di importante entità. Ne deriva quindi che preservare la struttura della pelle , nonché le sue caratteristiche, è fondamentale.


Cellule dell’epidermide: Cheratinociti: sono cellule della pelle specializzate che costituiscono gran parte dell’epidermide.

Pelle In anatomia, struttura protettiva di rivestimento che ricopre la superficie Pelle In anatomia, struttura protettiva di rivestimento che ricopre la superficie esterna del corpo. In coincidenza delle aperture del corpo continua, senza soluzione di continuità, nelle membrane mucose del tubo digerente e di altri canali. LA PELLE : Il termine cuoio indica la pelle che, dopo aver subito numerosi trattamenti fisici, chimici e meccanici, diventa un materiale imputrescibile che bene si presta ad essere utilizzato dall’industria manifatturiera per ottenere calzature, pelletteria, abbigliamento, arredamento, accessori per auto, articoli tecnici, etc. La pelle si compone di tre strati sovrapposti: epidermide,derma e ipoderma. Epidermide:è la parte più superficiale della cute,svolge la funzione di rivestimento e protezione del corpo dall’ambiente esterno,dai germi e dai raggi solari.


Nel processo di invecchiamento della pelle , i fibroblasti giocano un ruolo fondamentale, sintetizzando la struttura di sostegno della pelle e producendo due proteine fondamentali: collagene ed elastina. Struttura della pelle. La cute è formata da tre strati diversi per localizzazione, struttura , proprietà e derivazione embriologica.


I tre strati, dall’interno all’esterno, sono: Ipoderma (o strato sottocutaneo). Ciascuno degli strati che compongono la cute concorre a conferire a quest’organo particolari proprietà. La pelle , o meglio la cute, è l’organo più grande del corpo umano e ha uno spessore che varia tra 0. Il colore della pelle varia in base alla razza, all’età, a fattori individuali e in base alla zona del corpo.


E importante non è solo averla “sana”, cioè priva di malattie (dermatosi), ma anche “bella”, cioè al meglio della sua apparenza. Non è quindi, in questo “Rinascimento dermatologico” degli ultimi anni, cambiata la pelle , ma il modo di guardarla: si sono e si stanno. Scopriamo insieme le sue caratteristiche, le cellule di cui è formato e le sue funzioni.


L’epidermide è lo strato più esterno e più sottile della pelle. La pelle , un organo dinamico che cambia costantemente, è fondamentale per il nostro benessere generale. E’ composta da tre strati sovrapposti.

Uno dei ruoli più importanti svolti dalla pelle è la sua funzione barriera, che funge sia da protezione per l’organismo da attacchi di agenti esterni che da regolatore per la perdita d’acqua transepidermica. Tipi di Pelle , Malattie e Inestetismi. Sintomi, Esami, Farmaci e Cure.


Chiamando gli strati principali della pelle , vale la pena menzionare le appendici della pelle , che sono anche bulbi piliferi, bende per capelli e persino unghie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari