Non è solo l’età a far comparire le macchie sul viso. Macchie sul viso : cause. Anche se è la causa più comune, ciò non significa che sia l’unica. Purtroppo, non sempre ciò si verifica e, in certi casi, le macchie sulla pelle del viso permangono anche se la malattia che le ha scatenate è stata adeguatamente trattata.
Fortunatamente, in commercio sono disponibili moltissimi cosmetici studiati per attenuare le macchie scure che possono comparire sulla pelle del viso.
Il trattamento delle macchie scure sul viso non è obbligatorio dato che, come abbiamo detto all’inizio, non hanno conseguenze dirette sulla salute. La loro cura è frutto di esigenze di carattere puramente estetico. Se volete ridurre le macchie sul viso , sappiate che esistono diversi ingredienti naturali di provata efficacia.
La comparsa di macchie scure sul viso è un fenomeno molto frequente, soprattutto tra persone di una certa età, sia di sesso maschile che femminile. Esse generalmente sono legate ad una iperpigmentazione dell’epidermide la cui intensità è direttamente proporzionale a quanta è stata l’esposizione ai raggi UV o lampade solari, durante il corso della vita. La pelle tende a proteggersi dal. La presenza di macchie di numero ed estensione variabile, più chiare o più scure rispetto alla normale colorazione della pelle e causate da carenza o eccesso localizzato di melanina, viene in generale chiamata dai medici discromia.
Ma a cosa è dovuto questo aumento di colorazione?
LE CAUSE DELLE MACCHIE SCURE SUL VOLTO. L’organismo può produrre una maggiore concentrazione di melanina in alcune zone del viso. Infatti, non a caso, questi inestetismi compaiono con frequenza sulla fronte, sugli zigomi, contorno labbra e sul dorso delle mani, parti del corpo che solitamente sono esposte alla luce del sole senza protezione. Sono diverse le cause che possono portare a far comparire delle fastidiose macchie scure sul viso che ne rovinano l’armonia e la bellezza.
Una di queste è l’accumulo di melanina che in particolari zone del corpo, specie il volto, provoca la presenza di queste macchioline che vanno a compromettere l’equilibrio della pelle e la sua colorazione omogenea. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è. Sono davvero poche le persone che possono vantare una pelle perfetta, senza macchie e discromie. La formazione di macchie scure tipiche del Melasma si può prevenire seguendo alcuni accorgimenti volti a ridurne i fattori causali appena analizzati.
Tutti questi accorgimenti sono utili non solo nella prevenzione ma anche come supporto alla cura del Melasma. Le cause delle macchie sulla pelle sul viso sono svariate, ll viso è la parte più visibile del corpo, la prima cosa che la gente osserva di una persona. Quindi, è molto importante per ogni individuo mantenere un aspetto pulito in faccia. Le iperpigmentazioni compaiono non solo come esito o dopo l’esposizione al sole, ma anche se durante il periodo estivo si prendono farmaci a base di estrogeni (pillola o gravidanza), antibiotici, alcuni antinfiammatori, se si usano cosmetici che contengono profumi o sostanze fotosensibilizzanti.
Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso , spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Abbiamo chiesto alla dermatologa Joëlle Sebaoun di spiegarci quali sono i diversi tipi di macchie scure che possono comparire sul viso e quali sono le loro cause. Uno tra i fattori principali di queste macchie è l’invecchiamento cutaneo: infatti, l’inesorabile avanzare del tempo causa inevitabilmente alterazioni nella pelle, ma le macchie sul viso possono essere causate da altri fattori di origine diversa.
Oltre a situazioni indotte dalla genetica, alcune abitudini possono influenzare la comparsa di queste macchie cutanee, ad esempio un’eccessiva esposizione ai raggi solari.
Tenete presente che la pelle è un organo delicato e occorre che ve ne prendiate cura ogni giorno. Hai mai notato che pelle particolarmente liscia hanno le donne nipponiche, che storicamente evitano con cura l’esposizione al sole? Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni.
Per quanto riguarda le macchie scure , spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.