Le prime, dette anche cloasma sono macchie scure e sfumate, tali da assumere una forma di mascherina - precisa la. Le macchie ormonali sul viso: cosa sono e come eliminarle. L’eccesso di ormoni femminili e una delle cause principali della comparsa di macchie scure sulla pelle. Quando gli estrogeni aumentano, stimolano una produzione eccessiva di melanina e ne ostacolano il suo riassorbimento.
Macchie scure della pelle. Parliamo ad esempio del fotoinvecchiamento, degli sbalzi ormonali , ma anche di vere e proprie patologie.
Esistono però diversi metodi per trattare il problema della comparsa di macchie marroni sulla pelle, anche in presenza di macchie grandi marroni sulla pelle. Si tratta di mancanza di melanina? Il delle persone con più di anni ha questi segni, anche se molte giovani donne e uomini li presentano.
Si distribuiscono sulla pelle senza uno schema preciso. Questo genere di iperpigmentazione è causato da sbalzi ormonali. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti.
Il tema delle macchie è molto vasto a causa delle molteplici cause che portano alla comparsa di questi inestetismi.
Nei post precedenti abbiamo trattato di macchie acneiche e di macchie solari, oggi ci concentreremo, invece, sulle macchie ormonali. Che differenza c’è tra le macchie solari e le macchie ormonali ? Lo abbiamo chiesto alla Dottoressa Fiorella Bini, dermatologa di Firenze e membro Isplad. Il melasma è una macchia grande e irregolare in genere localizzata alla fronte, alle guance e attorno alla bocca.
Sbalzi d’umore, disturbi del sonno e problemi alla pelle sono dei sintomi più comuni che indicano squilibri ormonali. Squilibri ormonali , infatti, possono avere un importante impatto sul nostro umore, sulla fertilità e sul desiderio sessuale. Ma cosa provoca questi sbalzi ormonali ? Diversi fattori possono provocare la comparsa di macchie sul viso: alimentazione scorretta, l’avanzare degli anni, cambiamenti ormonali , esposizione al sole e ai raggi UV. In commercio troviamo diversi rimedi farmacologici efficaci contro le macchie scure ma possono provocare irritazioni cutanee alle pelli più sensibili.
Anche sbalzi ormonali , come quelli della gravidanza o della menopausa, oppure l’uso della pillola possono avere come conseguenza la comparsa di macchie. In caso di macchie cutanee rosse o rossastre, due delle più comuni cause non patologiche sono le punture di insetti, ed le variazioni ormonali responsabili della formazione di acne. Vediamo come eliminare le macchie sul viso, utilizzando alcuni rimedi naturali che ci hanno tramandato le nostre nonne.
Gli sbalzi ormonali che si producono in questi periodi aumentano gli attacchi di stress, la depressione e altre emozioni negative che in altre occasioni vengono gestite con più calma. Mal di testa ed emicrania. In determinati momenti del ciclo mestruale, il carico ormonale causa fastidiosi mal di testa ed episodi di emicrania.
I trattamenti medici possono includere creme che contengono acido azelaico e acido cogico, idrochinone e tretinoina. Ti ritrovi con le macchie scure sul viso? La colpa è dell’invecchiamento cutaneo sotto i raggi Uv, ma anche di pillola anticoncezionale, squilibri ormonali , uso di ceretta o profumi prima di esporsi al sole.
Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. I livelli ormonali fluttuano in continuazione e per tutta la durata della nostra vita. La pubertà, le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa sono fasi che indicano con evidenza questi cambiamenti ormonali.
Ed ogni ormone può avere un impatto leggermente diverso sulla pelle. Sino a oggi i melasmi, una delle imperfezioni più comuni a livello dermatologico, erano stati di frequente classificati come macchie ormonali per il loro stretto rapporto con la produzione e la presenza di estrogeni nel corpo. Prendo la pillola anticoncezionale, può aumentare il numero di macchie ? Gli squilibri ormonali sono una delle cause della comparsa delle macchie cutanee. Altre cause della comparsa di macchie sul viso possono riguardare punture di insetti, infezioni, sbalzi ormonali durante la gravidanza o in menopausa, assunzione di alcuni farmaci, compresa la. Le donne sono le più soggetto ad uno squilibrio ormonale per via del loro ciclo mestruale, ma tutti compresi gli uomini nelle varie fasi dello sviluppo e dell’invecchiamento vivono dei cambiamenti ormonali che possono essere vissuti molto negativamente se c’è lo squilibrio come depressione, stanchezza, insonnia, aumento di peso, ecc.
Questo tipo di macchie cutanea, nelle donne viene detta maschera. Il melasma può verificarsi a seguito di cambiamenti ormonali nelle donne in gravidanza e in quelle che assumono un contraccettivo ormonale. Inoltre la terapia ormonale sostitutiva con estrogeni chimici può provocare la formazione di macchie , può quindi essere utile consultare il ginecologo e valutare la possibilità di effettuare una terapia a base di fitoestrogeni che meno facilmente danno la formazione di iperpigmentazioni. La comparsa di macchie scure sul viso è un fenomeno molto frequente, soprattutto tra persone di una certa età, sia di sesso maschile che femminile. Esse generalmente sono legate ad una iperpigmentazione dell’epidermide la cui intensità è direttamente proporzionale a quanta è stata l’esposizione ai raggi UV o lampade solari, durante il corso della vita.
La pelle tende a proteggersi dal.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.