venerdì 26 luglio 2019

Macchie nel corpo

Come si presentano le macchie rosse sul corpo. Non tutti sanno che la pelle è un vero e proprio organo dotato di una sua identità e dobbiamo curarlo ogni giorno, è anche una vera e propria cartina di tornasole per il nostro corpo che indica malattie, malessere ed il cattivo funzionamento di vari organi. Le macchie rosse sul corpo possono essere localizzate e quindi limitate a delle piccole zone del corpo. Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo.


Alcune macchie possono essere di colore rosso o rosa e presentarsi in alcune zone del corpo oppure in tutto il corpo. La cura per questo tipo di macchie è quella di stare lontani dal fattore “allergene” scatenante ed evitarlo.

Tipi e cause delle macchie sulla pelle più comuni. Per comprendere le diverse cause delle macchie sulla pelle, vediamo qui di seguito le tipologie più comuni, così da confrontare queste informazioni con eventuali problematiche riscontrabile sul proprio corpo. Macchie bianche o ipopigmentazione.


Si tratta di una malattia autoimmune, ovvero il corpo attacca e distrugge per sbaglio i melanociti. Le caratteristiche principali delle macchie bianche sulla pelle causate dalla vitiligine sono: Compaiono su qualsiasi zona del corpo. Possono essere più o meno grandi e avere qualsiasi forma. Molto spesso questo sintomo indica la sifilide.


Lichene rosa - sul corpo appaiono macchie tonde o ovali con bordo rosso brillante.

In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K. Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni. Alcuni individui presentano macchie rosse su tutto il loro corpo. In questi casi il termine giusto da usare sarebbe angioma ciliegia: solitamente colpisce i soggetti dopo i anni.


Consulente oculista: Prof. Andrea Cusumano di Rome Vision Clinic. Con l’avanzare dell’età, il corpo vitreo va incontro a variazioni chimico-fisiche che possono dar luogo ad ammassi di fibre collagene e cellule che, restando sospesi nel vitreo, proiettano sulla retina delle ombre di varie forme e dimensioni che vengono percepite come macchie nel campo visivo. Quando il corpo vitreo si degrada ulteriormente si stacca dalla retina.


Le macchie scure sulla pelle sono un fenomeno tutt’altro che raro, e che spesso non deve preoccupare. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle, in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena.


Le macchie marroni sulla pelle possono essere determinate da diverse cause. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non è necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo Cause delle macchie rosse sul corpo.


Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi.

Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. Le macchie bianche della pelle possono essere causate da vitiliggine, Pitirisia alba o Pitirisia versicolor. Si presentano come macchie più chiare rispetto alla pigmentazione della pelle ma hanno cause diverse e si presentano su diverse zone del corpo.


Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.


Se stai cercando informazioni sulle macchie gialle sulla pelle, ad esempio perché ti è capitato di vederle sul tuo corpo , o anche semplicemente per curiosità, allora sei nel posto giusto perché oggi scioglieremo tutti i dubbi sull’argomento. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche: la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi.


I disturbi dermatologici sulle gambe sono un problema estetico e medico comune, che può facilmente rivelarsi multistrato. Solo le macchie sui loro piedi possono rappresentare una minaccia per la salute del corpo o, al contrario, non causare alcun inconveniente, ad eccezione dei cosmetici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari