Le lentigo senili sono delle macchie della vecchiaia cutanee, dovute ad una disomogenea produzione di melanina, il pigmento che conferisce il colore alla pelle, e si manifestano come chiazze scure, di forma prevalentemente rotonda, nelle parti del corpo più esposte al sole, come mani, décolleté e viso. Sulla pelle possono comparire delle macchioline scure, rotondeggianti o di forma allungate: di solito si riscontrano dopo i anni di età, per questo sono anche note come macchie della vecchiaia. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera. Come eliminare le macchie delle mani con i rimedi naturali. Innanzitutto, potete usare dei trucchi adatti alla vostra carnagione per coprire le macchie , fino a che non scompaiano del tutto o migliorino il loro aspetto.
Un metodo efficace è quello di spremere il succo di un limone e stenderlo sulle macchie una volta a settimana.
A questo punto si devono strofinare delicatamente le parti macchiate. Se le macchie sono ostinate è opportuno aggiungere una piccola quantità di candeggina e continuare a sfregare. Ti stai chiedendo, dunque, da cosa derivano le macchie che sono appena comparse sulla tua pelle e come eliminarle?
Rimuovere alcuni tipi di macchie dalla cute è possibile e vi sono varie soluzioni. Proposta una pratica confezione da millilitri, questa crema mani anti- macchie e anti-age riduce i segni dell’invecchiamento, idrata e protegge. Il giglio di mare, agente altamente efficace sulle macchie della pelle, le individua e ne riduce visibilmente le dimensioni, il numero e il colore.
Le macchie scure, quando si è stabilito che non siano patologie della pelle, non sono pericolose per la salute, ma sono solo esteticamente poco attraenti. Quali sono le cause che portano alla formazione delle macchie della pelle?
L’iperpigmentazione, macchie scure, di solito è il risultato di esposizione alla luce solare, ormoni e genetica. Le macchie variano in dimensioni e di solito appaiono sul viso, mani, spalle e braccia, che sono le aree più esposte al sole. Le macchie dell’età sono molto comuni negli adulti di età superiore ai anni, tuttavia, anche i più giovani possono. Antiestetiche piccole macchie color cioccolato o caffellatte, talvolta ben definite, altre sfumate, che si formano sulle mani, spesso molto più scure durante la bella stagione.
C’è chi le chiama le “ macchie della vecchiaia ”, in effetti, sono macchie senili che compaiono sulle mani femminili dai anni in poi. Macchie sulle mani in vecchiaia Consigli per tentare di ridurre le macchie che a una certa età si presentano sulla pelle , spesso sul dorso delle mani , sugli avambracci, sulla fronte, sulle spalle. Le cause delle macchie sul viso: non solo il sole! Le iperpigmentazioni compaiono non solo come esito o dopo l’esposizione al sole, ma anche se durante il periodo estivo si prendono farmaci a base di estrogeni (pillola o gravidanza), antibiotici, alcuni antinfiammatori, se si usano cosmetici che contengono profumi o sostanze fotosensibilizzanti. Sulle macchie più grandi e profonde si può agire con la laserterapia che elimina in pochi istanti le cellule alterate: al loro posto si forma una crosticina che nei giorni successivi cade.
Le antiestetiche macchie scure in rilievo che con l’età si formano sulla pelle e che si squamano in superficie sono il segno inconfondibile di quella che i medici chiamano cheratosi seborroica, una malattia delle cellule della pelle che con il passare del tempo perde la propria capacità di rigenerarsi correttamente, anche a seguito di eccessive esposizioni al sole. Come si formano le macchie di vecchiaia ? Con il passare degli anni, in alcune aree della pelle i melanociti, cellule presenti nell’epidermide responsabili in parte del colore della cute, possono diventare più sensibili, producendo più facilmente melanina, che si accumula a isole, formando così piccole macchie. MACCHIE CUTANEE articolo scritto dal Prof.
Le macchie cutanee sono delle lesioni non rilevate di colorito diverso dalla cute normale. Ho delle brutte macchie sulle mani. Esistono trattamenti per eliminarle?
Spesso sono legate all’invecchiamento cutaneo e possono essere tolte con facilità e successo. NEI E MELANOMA: come riconoscere un melanoma.
Se dall’ autoesame della pelle hai notato un neo di forma irregolare, simile a un’ isola fotografata dall’ alto, il dubbio che sia un melanoma può venire soprattutto se il neo è nero scuro oppure variegato dal marrone al nero al grigio, con margini netti tra le zone più scure e quelle chiare. Le macchie sul viso si formano perché la melanina non ha una distribuzione uniforme e tende, per questo, a creare delle macchie di colore diverso sulla pelle. Ci sono diversi tipi di macchie che possono comparire sul viso, le più comuni sono denominate lentigo solari e possono essere di colore e di grandezza variabile.
Le lesioni appaiono prima come macchie beige (lentiggini solari, macchie “di vecchiaia ”), ad esempio sul dorso delle mani. Le macchie si scuriscono progressivamente, si gonfiano e diventano rugose al tatto. Essa possono essere localizzate su qualsiasi parte del corpo, a eccezione dei palmi e delle piante.
Esiste poi sicuramente anche una predisposizione genetica ad accumulare queste macchie brunastre sulla pelle. Chi si espone troppo al sole e si ustione, tende a formare facilmente queste macchie scure di vecchiaia , specie se hanno una pelle delicata e sottile. L’aglio è un altro insospettabile rimedio naturale contro le macchie di vecchiaia o di altra natura: questo alimentoè ricchissimo infatti di oli essenziali, che possono rivelarsi efficaci. Per utilizzarlo sarà sufficiente tagliare a metà uno spicchio e strofinarlo sul viso, alcune volte al giorno.
Anzi direi che la maggior parte delle macchie presenti sulla pelle è dovuta ad una prolungata e incauta esposizione ai raggi solari. Rimedi contro le macchie della pelle: ecco alcuni rimedi naturali fatti in casa per eliminare le macchie e schiarire la pelle del viso, senza effetti collaterali per la salute. L’industria della cosmesi offre tantissime creme ed esfolianti in grado di eliminare le macchie ma si tratta di prodotti molto aggressivi per il pH della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.