venerdì 5 luglio 2019

Spinocellulare carcinoma

Spinocellulare carcinoma

Carcinoma spinocellulare. Come abbiamo già precisato più volte, questo tipo di tumore della pelle non deve essere sottovalutato. Il carcinoma cutaneo spinocellulare è una neoplasia maligna della cute. Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Di norma esso colpisce le cellule dell’epidermide squamose.


Spinocellulare carcinoma

Lo Spinalioma o carcinoma spinocellulare è una neoplasia maligna che colpisce la cute e le mucose. L’evoluzione dello spinalioma è più aggressiva rispetto a quella osservata nel carcinoma basocellulare poiché in alcuni casi può dare origine a metastasi ossia ripetizioni a distanza del tumore primitivo. Tumore maligno originato dall’epitelio pavimentoso di rivestimento, e in partic. Questo tipo di carcinoma si caratterizza per essere il secondo cancro che colpisce la pelle che insorge con la maggiore frequenza. Le statistiche più recenti sono davvero terrificanti, visto che parlano di un aumento di oltre 2mila casi ogni anno solamente negli Stati Uniti.


CHE COS’È IL CARCINOMA SPINOCELLULARE ? Pur avendo un’evoluzione lenta può, anche se raramente, dare metastasi in altre parti del corpo e mettere quindi a rischio la vita. Questa lesione è conosciuta anche con il termine di malattia di Bowen o eritroplasia di Queyrat. Esso si sviluppa sullo strato superficiale della pelle e colpisce uomini e donne di età superiore ai anni. Insorge solitamente sulla regione plantare del piede ed è localmente è dotato di una elevata aggressività potendo arrivare ad interessare per contiguità anche lel strutture ossee del piede. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-.


Spinocellulare carcinoma

Oltre alla chirurgia, diventa importante l’apporto della chemioterapia ed anche della radioterapia per la cura delle metastasi a distanza. Inoltre il fumo e alcuni trattamenti per la psoriasi possono aumentare il rischio di sviluppare un carcinoma spinocellulare (soprattutto a livello delle labbra nei fumatori). Può, tuttavia, essere facilmente confuso, nelle sue forme iniziali, con una cheratosi attinica. Con la visita specialistica il dermatologo ha la possibilità di distinguere il carcinoma squamo-cellulare da altre patologie cutanee e programmare il percorso terapeutico più adatto al paziente. La combinazione di tabacco e alcol ha un forte effetto sinergico.


Al contrario del carcinoma basocellulare, il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari. Aree focali eritroplasiche, aspetto. Quali sono le cause del carcinoma squamocellulare?


Spinocellulare carcinoma

Descrizione macroscopica: Losagna cutanea di cm. Epitelioma spinocellulare. In questa foto, l’epitelioma spinocellulare forma una placca ben delimitata, ispessita , coperta da croste. Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide.


La frequenza delle metastasi linfonodali dipende da alcune caratteristiche istologiche (spessore, grado di malignità, invasione perineurale oltre che dalle dimensioni del tumore stesso). Si tratta di una malattia multifattoriale. Tradotto, significa che non esiste una sola causa che lo provoca bensì un insieme di cause o fattori che agiscono insieme.


Il cancro della cavità orale si localizza in una regione che va dal bordo interno delle labbra alla giunzione del palato duro e molle o al terzo posteriore della lingua. Oltre il dei pazienti con carcinoma squamocellulare orale è fumatore di tabacco, consumatore di bevande alcoliche, o entrambi. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. Probabilmente avrà ragione il suo dermatologo ,che resta il riferimento in quanto curante.


Però una ecografia ai linfonodi delle stazioni del collo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari