mercoledì 23 settembre 2015

Acari ematofagi

Tra i vertebrati sono ematofagi alcuni pesci, come le lamprede e il candirù, uccelli, come il fringuello vampiro (Geospiza nebulosa), e mammiferi, come il vampiro comune (Desmodus rotundus). Alcuni ematofagi sono veri e propri parassiti , mentre altri hanno un comportamento trofico che rientra specificamente fra le varie forme di predazione. Infestazione di acari negli uccelli: come riconoscerli e come debellarli.


Ixodidi Ordine di Aracnidi Acari comprendente la sola famiglia Ixodidi, le zecche, ematofagi ed ectoparassiti di Vertebrati (fig.). Gli acari ematofagi si nutrono del sangue degli uccelli e risultano molto pericolosi, soprattutto durante la stagione riproduttiva.

Le due specie di acari ematofagi più diffuse sono il Dermanyssus gallinae (il più comune) e l’Ornithonyssus silviarum (meno diffuso). Questi due acari si differenziano per le abitudini di vita. I risultati sono, dopo anche otto settimane, la comparsa di prurito, causato dalla reazione del corpo alle secrezioni degli acari.


La scabbia è altamente. Sono acari parassiti di uccelli e pipistrelli, talvolta anche di rettili. Gli adulti di entrambi i sessi si nutrono solo di sangue ( ematofagi obbligati), ad ogni stadio vitale (larva, ninfa e adulto).


Durante il giorno vivono nelle vicinanze degli ospiti, nascoste in anfratti e fessure, mentre di notte li pungono.

Ectoparassiti: l’ acaro rosso. Tra i parassiti delle galline, molto comuni sono gli acari rossi, denominati acari ematofagi dei polli. Questi aracnidi di giorno si annidano nelle fessure dei pollai e di notte attaccano i volatili succhiando loro il sangue.


Questo non è un pidocchio nè tantomeno un insetto ma appunto un acaro , ovvero un aracnide, parente alla lontana cioè di ragni e scorpioni. ACARI EMATOFAGI ( Acari che si nutrono di sangue) Le larve degli acari e le ninfe di questa specie si nutrono principalmente di linfa, me gli adulti sono ematofagi. Il ciclo vitale si compie in 8-giorni e include: uovo, larve, protoninfa, deutoninfa ed adulto. L’ acaro rosso, come comunemente viene chiamato, è un parassita ematofago che sale sul suo “ospite” solo per effettuare il suo pasto di sangue. Vive negli allevamenti di uccelli, nei pollai e nelle colombaie nascondendosi per la maggior parte del tempo e solo la notte (generalmente), quando gli uccelli dormono, esce allo scoperto per nutrirsi del loro sangue.


Gli acari che vivono nelle orecchie del cane sono piccoli parassiti , una famiglia di artropodi di minuscole dimensioni, visibili solo al microscopio. Sono ematofagi , cioè si nutrono succhiando il sangue dalla pelle delle orecchie del cane. Gli insetti ematofagi emimetaboli come le cimici , le zecche (zecche dure come le Ixodidae e le zecche molli come la famiglia Argasidi ), gli acari , i pidocchi ematofagi , le pulci del letto debbono nutrirsi di sangue anche se integrato con composti prodotti da microrganismi intracellulari trasmessi di generazione in generazione. I Parassiti del Cane Questi a causa dei mutamenti climatici vengono classificati negli ultimi tempi stanziali nel nostro paese, di fatto più frequenti nei focolai domestici,un tempo temuti solo nei periodi estivi provenienti dalle coste atlantiche.


Ho potuto isolare alcune specie fra questi: Acari ematofagi : Aracnidi appartenenti ai generi Ixodes, ectoparassiti noti come zecche, e Trombicula. Come curare le galline da pidocchi pollini, acari e pulci. Le stagioni più a rischio per la proliferazione dei pidocchi pollini e degli acari ematofagi sono sicuramente la primavera e l’estate (così come succede ad esempio anche per le zecche e più in generale per i parassiti di questo tipo, che amano un clima caldo) e i soggetti più a rischio sono i pulcini (più deboli) e le chiocce in.

Rogna demodectica Dermatite. I pappataci sono piccoli insetti ematofagi (mangiatori di sangue) poco più piccoli di una zanzara dalla quale si differenziano perché non emettono nessun ronzio. Si chiamano pappataci proprio perché “pappano in silenzio”. Denominativo solitamente utilizzato per parlare di un complesso di animaletti parassiti ematofagi risulta essere pidocchi, i quali tendono a cibarsi di sangue. Acari sistematica, biologia, importanza sanitaria Dr.


Antiparassitario per uso esterno contro Pulci, Pidocchi, Tabanidi e Acari (Sarcoptes, Demodex, Choriotes). Prodotto utilizzato generalmente direttamente sui cani è indicato anche per la disinfestazione di cucce e pollai. Rimedi contro la cimice dei letti: informazioni e consigli su come riconoscere ed eliminare la cimice del letto, Cimex lectularius.


La cimice dei letti, meglio definita Cimex lectularius, è una specie di insetto della famiglia delle Cimicidae.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari