lunedì 14 settembre 2015

Macchie cutanee rosse bambini

Macchie cutanee rosse bambini

Le macchie cutanee sono di vario tipo ed hanno origini ed evoluzioni diverse. Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Dukes (o quarta malattia), l’eritema infettivo (o quinta malattia), la roseola (o sesta malattia). Le macchie rosse non pruriginose possono essere anche associate all’ansia in modi ancora non del tutto chiari.


La cura migliore è la prevenzione: evitare, cioè, le cause che scatenano la reazione cutanea. Una macchia rossa , non appiccicosa sulla pelle può essere diversa da una comune eruzione cutanea , ma ci sono una varietà di cause che spiegano la comparsa di queste macchie. In molti casi, una macchia rossa pruriginosa può essere causata dallo stesso motivo di una macchia rossa non appiccicosa. L’impetigine è un’infezione cutanea altamente contagiosa che colpisce più comunemente i bambini. Il primo segno è normalmente una macchia di rosso , prurito della pelle.


Esistono due tipi di impetigine: Impetigine non bollosa – compaiono piaghe rosse intorno alla bocca e al naso. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. Macchie rosse sulla pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.


Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Eczema e orticaria nei bambini.


L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Eruzione cutanea : si manifesta con tante piccole bollicine rosse che assomigliano a brufoletti. In particolare escono sul viso, collo e spalle. Sono causate dall’esposizione eccessiva al calore, quando i dotti sudoripari sono ostruiti. Ciò avviene ad esempio quando si veste un bambino troppo pesante quando fa caldo.


Sono malattie infettive caratterizzate dalla comparsa di eruzioni cutanee , che possono essere macule (piccole macchie sulla cute non in rilievo), papule (in genere tondeggianti, in rilievo rispetto alla cute) e vescicole. Colpiscono prevalentemente i bambini anche se possono in genere possono essere trasmesse anche agli adulti. Nella maggior parte dei casi, se compaiono delle macchie rosse sulla pelle non c’è di che preoccuparsi: si tratta spesso di una reazione allergica o anche semplicemente di una manifestazione dovuta a fattori meccanici come lo sfregamento. Poi cominciano a comparire le maculo-papule, cioè macchie rosse a piccoli rilievi rossastri, che in poche ore ricoprono tutto il corpo. Si tratta di un esantema che da prurito.


Poi queste papule si trasformano in vescicole piene di siero e dopo tre giorni si seccano e diventano croste. L’eruzione cutanea dura mediamente giorni. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Le complicazioni nel bambino sano sono rare. La più comune è l’infezione cutanea (impetigine), che è favorita dal grattamento: le vescicole diventano più grosse, sono circondate da un alone rosso , contengono pus, e quando le croste cadono lasciano delle cicatrici spesso permanenti, “a stampo”.


Rosso , rash irregolare nella zona del pannolino che può includere dossi pus-riempita. Può essere peggiore nelle pieghe cutanee , con alcuni dossi isolati intorno alla parte esterna del rash principale. Dura più di due giorni e non risponde al normale crema pannolino.


Più comune nei bambini che hanno recentemente assunto antibiotici. Nei bambini tendono a presentarsi eruzioni con arrossamenti, essudato e croste, su viso, cuoio capelluto, zona coperta dal pannolino, mani, braccia, piedi o gambe. Nei bambini più grandi potrebbero svilupparsi una o alcune macchie , solitamente su mani, braccia, all’interno dei gomiti o dietro le ginocchia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari