Malattie esantematiche nei bambini. Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini , dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato. Macchie rosse sul corpo di un bambino.
La comparsa di macchie rosse sul corpo del bambino dovrebbe essere la ragione per visitare il pediatra. Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.
Nei bambini , la presenza di macchioline rosse sulla pelle, l’esantema appunto, può essere causata dalle classiche malattie eruttive come morbillo, varicella o sesta malattia, rosolia, scarlattina. In caso di malattia esantematica, le macchie possono avere diverse forme, e possono essere localizzate su tutto il corpo , o solo su una sua metà, sul viso o anche sul cuoio capelluto e sulle mucose. Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no. Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini.
Se la febbre è alta, superiore ai 3gradi e compaiono macchie rosse sul corpo bisogna valutare se il bimbo ha preso la scarlattina. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca.
Ecco quali possono essere le cause.
Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo ? Eczema e orticaria nei bambini. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Può essere chiara o scura. Le macchie sulla pelle dei bambini.
Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Nel caso in cui le macchie rosse compaiono sul corpo del bambino , soprattutto se tale condizione è accompagnata da un aumento della temperatura, è molto probabile lo sviluppo di tali malattie infettive infantili come la rosolia, la scarlattina, la varicella o il morbillo. In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K. Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.
La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Le tonsille sono gonfie, molto rosse , talora ricoperte di pus. Inoltre sulla cute sono visibili “puntini” rossi, fittissimi, poco rilevati, spesso confluenti in chiazze più grandi, localizzati prima all’inguine e alle ascelle, poi al resto del corpo , eccetto che intorno alla bocca. Fastidiose chiazze rosse affiorano improvvisamente sulla pelle, gonfiandosi appena, e altrettanto misteriosamente scompaiono, per riemergere, qualche ora più tardi, in un’altra zona della cute, e così via.
Sembra quasi che queste macchie si spostino sotto l’epidermide per poi riapparire qua o là come macchie d’olio. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Chiamate il medico se il bambino ha sviluppato un’eruzione cutanea, soprattutto se diffusa sul corpo e accompagnata da altri sintomi.
Se siete incinta e sviluppate un’eruzione cutanea o se siete state esposte a qualcuno con la quinta malattia (o a chiunque abbia un’insolita è eruzione cutanea) chiamate il vostro ginecologo. Spesso è sufficiente indicare altre malattie infettive e somatiche, che non sono collegate tra loro. Senza una diagnosi completa è difficile dare una risposta a ciò che è con il bambino. Sono uno dei sintomi della rosolia. Questa è una malattia virale abbastanza comune.
Sul corpo del bambino possono apparire improvvisamente macchie rosse. Ci sono molte malattie che causano tali problemi. Identificare la causa può essere solo in laboratorio, dopo aver superato i test necessari.
Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Alcuni bagnanti hanno anche segnalato casi di chiazze rosse sul corpo di alcuni bambini che si erano tuffati in acqua proprio in quel punto, ma non è stata confermata alcuna correlazione con gli. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.
Il resto del viso invece resta pallido. Tutti i punti rossi delle gambe sono suddivisi in due gruppi: cardiovascolare (edematoso, infiammatorio). Nel resto del corpo si propaga grattandosi e poi toccando altre parti del corpo. Si può curare con una pomata antibiotica e delle pillole.
Eruzione cutanea: si manifesta con tante piccole bollicine rosse che assomigliano a brufoletti. In particolare escono sul viso, collo e spalle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.