martedì 1 settembre 2015

Epitelioma basocellulare immagini

Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime.


Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Il basalioma in dermatologia.

Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Questi sono i tumori più frequenti, che rappresentano il dei tumori della pelle, di cui il Basalioma e il Carcinoma Spinocellulare. Al termine “ epitelioma ” è preferibile quello di “carcinoma”. Si dice di un carcinoma ( epitelioma ) le cui anomalie tissutali sono rigorosamente circoscritte all’epitelio, senza invasione dei tessuti vicini.


Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo.

Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. Che cos’è l’ epitelioma baso-cellulare ? Ne vediamo alcuni nella seconda galleria di immagini. Neoplasia maligna della cute costituita da cellule epiteliali morfologicamente simili alle cellule germinative dello strato basale dell’epidermide e del follicolo pilifero. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare. Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale - Milano.


In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare , certamente più noto come basalioma , la più frequente malattia tumorale che affligge la pelle. Raramente fanno metastasi diffondendosi nel resto dell’organismo. Importante è però riconoscerli precocemente ed eliminarli chirurgicamente.


Se l’escissione non è fatta bene il carcinoma delle cellule basali ( o basalioma o epitelioma basocellulare ) può tornare nello stesso punto o svilupparsi in profondità. Si stima che in Italia vi siano 150. Il carcinoma basocellulare o basalioma è un tumore della pelle, si stima che ogni anno colpisca dieci milioni di persone in tutto il mondo. Il Carcinoma Basocellulare Il Carcinoma Basocellulare (BCC) è un tumore indolente, ma, nello stadio avanzato, può diventare deturpante e debilitante.


Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato. La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte.

Le mucose vengono risparmiate. Colpisce in prevalenza zone del corpo fotoesposte, soprattutto il viso. La tipologia più frequente è l’ epitelioma basocellulare , che prende il nome dal punto in cui si origina, ossia le cellule.


In Italia si parla in media di 150. L’ epitelioma è un tumore della pelle, anche se in pochi lo sanno. Ma è un tumore benigno o maligno?


Stati Uniti raggiungono il 1. Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari