lunedì 21 settembre 2015

Accumulo di melanina

Tra le cause di accumulo di melanina non c’è soltanto l’esposizione solare o le lampade abbronzanti, ma anche alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale, le alterazioni ormonali, l’uso scorretto di sistemi di depilazione, come la ceretta e persino alcuni cosmetici possono far insorgere quelle antiestetiche macchie scure della pelle. UV e mitiga il loro impatto sull’epidermide. Sieri e creme antimacchia: i migliori prodotti. Contrastano l’ accumulo di melanina , responsabile delle discromie cutanee.


Tumore caratterizzato dall’ accumulo di melanina nelle cellule dell’epidermide. Il Melanoma cutaneo costituisce il di tutte le neoplasie maligne ed origina solitamente dai melanociti della cute e delle mucose, ovvero dalle cellule responsabili della produzione di melanina.

Il termine melanonichia è utilizzato in dermatologia per indicare la presenza di melanina nella lamina ungueale. La melanonichia longitudinale o melanonichia striata si presenta con una striatura verticale brunastra dell’unghia (pigmentazione a banda longitudinale) ed è dovuta all’attività dei melanociti della matrice con conseguente accumulo di melanina nella lamina ungueale. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Quando alla base della pigmentazione cutanea vi è un’ accumulo di melanina , si parla di ipermelanosi. Si tratta di accumuli di melanina , il pigmento scuro che assicura il colore alla pelle quando ci si abbronza, spiega Antonino di Pietro, direttore dell’Istituto dermoclinico Vita Cutis di Milano.


Di solito, la melanina in eccesso viene eliminata spontaneamente grazie a un meccanismo di autoregolazione della pelle. La melanina agisce come schermo naturale della pelle, proteggendola dai dannosi raggi UV, ecco perché le persone si abbronzano al sole. Gengive nere possono essere la conseguenza di un’alterazione della pigmentazione dei tessuti a causa di un eccesso di melanina.

Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a accumulo , melanina , accumulo di grasso, accumulo di ferro, accumulo di acido lattico, accumulo di liquidi nel corpo, accumulo di rame, accumulo di calore, accumulo di tartaro, accumulo di sabbia che aumenta la spiaggia, accumulo di ricchezze che non. Le macchie sul naso possono essere causate da un accumulo di melanina oppure sono dovute all’acne. In questo caso, quando non viene trattata nel modo giusto, l’acne può lasciare dei segni, cicatrici e macchie, appunto.


In altri casi, invece, è possibile che le macchie sul naso siano dovute a malattie ben più gravi, come tumori della pelle. L’ accumulo di particelle di oro all’interno della lamina ungueale può produrre una caratteristica pigmentazione gialla delle unghie nei pazienti curati con i sali dell’ oro per artrite reumatoide. Se l’ accumulo di melanina non è superficiale, si può invece ricorrere allo Skin Balance System, un trattamento ambulatoriale personalizzato che integra un’azione superficiale, svolta da peeling leggeri, a una più profonda ottenuta con l’applicazione di principi attivi mirati.


La metodica si articola in diverse fasi. Tale fenomeno è dovuto all’ accumulo di melanina ed è molto frequente nelle giovani donne, infatti sembra dipendere da un innalzamento degli estrogeni nel sangue, che di solito si verifica durante la gravidanza o quando si assume la pillola anticoncezionale. L’ accumulo di radicali liberi inibisce la produzione di melanina che dona colore ai capelli in crescita. Questa sostanza non altera la produzione del sebo, ma ne previene gli accumuli sul viso. Se hai la pelle sensibile, ti conviene evitarlo.


Non metterlo neanche sulle ferite aperte. La melanina ha una funzione chiave nel processo di abbronzatura, tecnicamente chiamato melanogenesi: esporsi ai raggi ultravioletti stimola l’ accumulo di melanina nell’epidermide, che oltre a darci un piacevole colorito dorato mitiga anche l’impatto di questi raggi sulla pelle. Le macchie scure sulla pelle sono dovute ad un aumento della produzione di melanina. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Dal momento che, come accennato, oltre a difetti del microcircolo, una causa frequente della formazione di occhiaie, è rappresentata da un’eccessiva pigmentazione, dovuta ad accumulo di melanina , i prodotti contenenti agenti depigmentanti per minimizzare gli aloni scuri tipici delle occhiaie sono piuttosto diffusi.


Ma le macchie più scure, dovute a un profondo accumulo di melanina , possono persistere guastando l’uniformità dell’incarnato.

Come lo curi - Per cancellare queste antiestetiche ombreggiature il dermatologo prescrive delle creme depigmentanti a base di acido cojico o idrochinone (quest’ultime, a una concentrazione massima del , solo come preparazione galenica), spiega Pittoni. Biochimicamente è noto che la melanina è prodotta dall’enzima tirosinasi a partire da un amminoacido, la tirosina, per effetto di un’ossidazione attivata dall’irradiazione ultravioletta (in particolare UVA). La tirosinasi è un enzima, una perossidasi specifica per la tirosina che, attraverso vari passaggi, trasforma in melanina. Dovrebbe essere solo un accumulo di melanina come spesso accade sulla pelle.


Soltanto se dovesse notare che assume contorni irregolari, o si ulcera e sanguina spontaneamente, o diventa improvvisamente più scura, allora converrebbe asportarla e farla analizzare, come pure se le crea problemi estetici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari