martedì 8 settembre 2015

Acari rossi dei polli

Gli acari dei polli , comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame. Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. Non eliminerà gli acari rossi ma aiuterà le galline a tenersi più sane e in forma. Non ha molto senso cospargere dell’anti-parassitario sui polli perché l’ acaro rosso non vive sull’ospite.


Acari parassiti dei polli.

La salute di polli e galline dipende interamente dallo stato dell’ambiente, interno ed esterno, in cui vivono. Se il pollaio dove le tenete avrà le dovute cure non dovreste avere problemi, se invece tralascerete trattamenti e supervisioni periodiche è probabile che incorrerete negli acari dei polli ( acaro rosso ). Dermanyssus gallinae, l’ acaro rosso del pollo Nel campo dell’industria avicola uno degli ectoparassiti più diffusi è certamente il Dermanyssus gallinae, conosciuto con il nome di acaro rosso del pollo , anche se in realtà colpisce tutti i volatili nutrendosi del loro sangue. Le curiosità dell’ acaro dei polli. Gli allevatori, spesso, lamentano la presenza di “diverse specie” di acari , descrivendo animali di colore biancastro ed altri di colore rosso.


L’ acaro rosso , come comunemente viene chiamato, è un parassita ematofago che sale sul suo “ospite” solo per effettuare il suo pasto di sangue. Se i tuoi amici pennuti si grattano le orecchie e scuotono la testa con molta frequenza, potrebbero avere gli acari e ci sono buone probabilità che il pollaio sia infestato da questi parassiti.

Tra i parassiti delle galline, molto comuni sono gli acari rossi , denominati acari ematofagi dei polli. Questi aracnidi di giorno si annidano nelle fessure dei pollai e di notte attaccano i volatili succhiando loro il sangue. La prolificazione degli acari può portare anche a milioni di esserini che attaccano le galline provocando gravi anemie. Può comunque infestare molte specie di uccelli, ed occasionalmente anche gli esseri umani.


Tag: eliminare acaro rosso dei polli. Dermanyssus gallinae è un parassita del pollame, detto comunemente acaro rosso del pollo o impropriamente, pidocchio rosso del pollo. Come proteggere le galline dai parassiti.


Questo non è un pidocchio nè tantomeno un insetto ma appunto un acaro , ovvero un aracnide, parente alla lontana cioè di ragni e scorpioni. Morfologia: è un acaro relativamente grande (mm), con arti lunghi e un colore rossastro, specialmente dopo il pasto di sangue Comportamento: è un parassita ematofago che sale sull’ospite solo per fare il pasto di sangue, con una maggiore attività nelle ore notturne. Superordine di Artropodi Chelicerati appartenenti alla classe Aracnidi, parassiti di animali, vegetali e sostanze organiche, comprendenti circa 30. Nei casi più gravi, l’animale è pallido, a causa del sangue succhiato da questi parassiti. Il problema non viene identificato se il controllo avviene durante le ore del giorno, poiché gli acari aggrediscono le vittime durante la notte.


Mah, ho qualche dubbio che si tratti di acaro dei polli (Dermanyssus gallinae). Si insinua tra le squame dei tarsi di galli e galline provocando croste, rigonfiamento, prurito, problemi di deambulazione, fino a compromettere lo stato di salute generale. Parassiti come formiche, pesciolini d’argento, tarme, insetti e aracnidi in magazzino.


L’ acaro si annida nelle fessure e negli interstizi tra le strutture.

Il pidocchio rosso delle galline Aacaro Dermanyssus Gallinae punge anche l’uomo. L’ acaro Dermanyssus Gallinae è un parassita cosmopolita dei polli , piccioni, uccelli selvatici ed occasionalmente può pungere anche l’uomo. Questo impatta notevolmente sulla salute della gallina (stress, anemia) e sulle sue performance (posa, conversione degli alimenti). Inoltre le uova, che presentano macchie sul guscio, vengono considerate non commercializabili. Infine l’ acaro rosso è anche un potenziale vettore di malattie.


La peste, il colera ed il difterovaiolo aviari sono le principali malattie dei polli , ma gravi sono anche la bronchite e l’encefalite infettive. Inoltre non vanno dimenticati i parassiti esterni, fra cui l’ acaro rosso , ed i numerosi parassiti interni rappresentati da diverse specie di vermi. ACARO ROSSO (Dermanyssus Gallinae).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari