L’orticaria papulosa è detta anche strofulo degli infanti ma può esordire sia nel bambino che nell’adulto L’orticaria papulosa è una dermatite caratterizzata da papule eritematose e pruriginose , dovute a un’iperreattività cutanea nei confronti dei comuni artropodi. Tipiche lesioni orticarioidi confluenti tra loro, arrossate e fortemente pruriginose. Dermatite da Stasi: Con il passare del tempo le macchie possono trasformarsi in piccoli rilievi solidi di forma circolare - detti papule - simili a dei nei rossi. Esposizione al freddo estremo - Raramente, le macchie rosse sulla pelle possono formarsi a causa di danni ai tessuti sostenuti dal congelamento.
Antonio Del Sorbo, Specialista in Dermatologia e venereologia.
Segua la terapia indicata dal Suo medico di famiglia, in attesa di effettuare la visita. Se diventa cronica, la pelle risulta ispessita e molto pruriginosa. Queste papule sono talvolta pruriginose e dolorose. A volte si allargano e confluiscono formando placche squamose rialzate rosse coperte da caratteristiche squame color argento, tranne che nelle zone umide come i genitali. Le squame possono facilmente staccarsi o si ispessiscono, coprendo la placca.
Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica.
Un rossore rosso chiazzato sulle guance con gruppi di papule rosse. Dopo giorni, può apparire una rete di segni rossi sulle braccia e sul tronco. Nella terza fase, l’eruzione cutanea appare solo dopo l’esposizione alla luce solare o al calore. Le macchie rosse sono fortemente pruriginose e, se strofinate, si tramutano in crosticine e successivamente in cicatrici. Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito.
La comparsa di macchiette rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto. Esistono diverse malattie che provocano la comparsa di macchie sulla pelle, ad esempio: Eczema. Macchie rosse causate da altre malattie. Chiamato anche dermatite atopica, è una patologia comune della pelle che provoca macchie rossastre pruriginose.
Le zone affette presentano delle scaglie, sono gonfie e in rilievo. Prurito e dolore sono comuni nella psoriasi. Possono comparire unghie a ditale.
Digiland é la community del portale Libero: Chat, Cupido, Messaggeria, Forum, Sondaggi, Crea il tuo Sito e molto altro. I bambini sembrano essere più a rischio, anche se gli adulti sono ugualmente vulnerabili. La presentazione classica di orticaria papulare comprende papule pruriginose ricorrenti o vescicole e diversi gradi di edema locale.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.
A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. La puntura di ape provoca un dolore immediato rossore e gonfiore, la puntura di formica rossa provoca invece oltre al dolore e gonfiore, una bolla che si rompe provocando spesso infezione. Anche le mosche, le zanzare, pulci, pidocchi e cimici, provocano con le loro punture irritazione e piccole eruzioni cutanee rosse e pruriginose.
Per la Health Science tutto dipende dal terreno di sviluppo simile o dissimile, dalle pre-condizioni adatte alla copiatura simultanea, dalle condizioni immunitarie e dalla facilità di induzione verso una malattia equivalente. Una o più chiazze di forma circolare finemente desquamanti e pruriginose possono destare comunque il sospetto di micosi. Dopo l’incubazione e un breve periodo di malessere generale e febbre di solito modesta, fa la sua comparsa la fase esantematica vera e propria, con gittate subentranti di maculo- papule rosse , lievemente rilevate, che nel corso di qualche ora si trasformano in vescicole (Figura 5a), a contenuto inizialmente chiaro, pruriginose. Ecco quali possono essere le cause. Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo?
In assenza di terapia, permangono indefinitamente oppure si ripresentano periodicamente, a seconda del grado di gravità della malattia. In alcuni casi, però, le eruzioni cutanee possono essere il sintomo di qualcosa di ben peggiore: il cancro. Le eruzioni cutanee che sono segnale di tumore assomigliano moltissimo ai classici, banali problemi di pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.