giovedì 3 settembre 2015

Epitelioma del naso

Epitelioma del naso

L’ epitelioma basocellulare o basalioma è il tumore della pelle più comune, ma anche in assoluto la neoplasia più frequente. In Italia si parla in media di 150. Stati Uniti raggiungono il 1. Ma è un tumore benigno o maligno?


Epitelioma del naso

La prevenzione del basalioma al naso , un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie, anche di terze parti, da questo sito. Maggiori info ed indicazioni per negare il consenso. Il basalioma in dermatologia.


La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte. Le mucose vengono risparmiate. EPITELIOMA SUL NASO Chirurgia maxillo-facciale. Ciao a tutti, ho bisogno di delucidazioni in merito ad un epitelioma. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento.


A livello della regione maxillo-facciale il problema principale è legato alla posizione del basalioma e alla possibilità di procedere ad una asportazione completa: nel caso di una localizzazione palpebrale o nasale è evidente il maggior impatto estetico e funzionale di questa neoplasia per le maggiori difficoltà a ricostruire il difetto creato dalla fase demolitiva. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Epitelioma basocellulare: carcinoma benigno da non sottovalutare.


Questo è vero soprattutto in alcune zone del volto ad elevata valenza estetica. Carcinoma a cellule basali ( basalioma ) aggressivo del naso. Gestione chirurgica in un paziente con ripetute recidive neoplastiche.


I BCC del cuoio capelluto e del naso sono particolarmente problematici, recidivando generalmente nell’arco dei due anni successivi all’intervento chirurgico. In caso di ricomparsa del tumore, il medico può raccomandare un trattamento differente da quello usato in precedenza. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto. Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi.


Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale. In genere questo tipo di tumore va a colpire più comunemente alcune zone del viso, come il naso o l’area dietro le orecchie,.


Epitelioma del naso

Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. La cavità nasale è uno spazio che inizia dalle narici, si apre al di sopra del palato e arriva fino al punto di contatto tra la bocca e la gola, mentre i seni paranasali sono cavità delimitate dalle ossa del volto, che, come suggerisce il nome, si trovano vicine al naso. A seconda della posizione, il basalioma influisce sulle seguenti parti del naso : Manifestazioni cliniche. Quindi i contorni delle macchie diventano chiari e intorno alla pelle si forma un cuscino sollevato sopra la pelle.


Di regola, la palpebra inferiore è interessata. Zone di danno (diminuzione della frequenza): adesione mediale delle palpebre, palpebra superiore e adesione esterna delle palpebre. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Si tratta di mio suocero.


Epitelioma del naso

Possono essere asintomatici o provocare sintomi aspecifici. La prognosi dipende essenzialmente dallo stadio del tumore, mentre la terapia di elezione è di tipo chirurgico. Un lembo di trasposizione anche per la rimozione di questo basalioma ulcerativo sul naso , insorto da oltre un anno. Il risultato estetico, a distanza di poco più di due mesi, è già soddisfacente.


Tumore maligno frequente sia nel cane che nel gatto in seguito all’esposizione protratta alle radiazioni solari. Nel cane colpisce i soggetti adulti o anziani con predilezione di alcune razze e dei Cani a pelo corto e poco pigmentato. Siti preferenziali sono: tronco, arti,scroto, labbra, dita ma anche palpebre, naso. Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale - Milano. Un aspetto non trascurabile della chirurgia maxillofacciale è quello relativo alla chirurgia dermatologica ricostruttiva del volto, mirata al trattamento di tutte le malattie cutanee del distretto cervico-facciale.


Rimozione del tumore della pelle e nei, tramite serie di tecniche chirurgiche, più o meno complesse, per asportare tumori benigni e maligni, non curabili altrimenti. Buongiorno dottore, a mio marito è stato diagnosticato un epitelioma basocellulare sul dorso del naso , di una decina di millimetri. Gli è stato consigliato di asportarlo chirurgicamente, niente. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento.


Ma la buona notizia è che, se scoperte in fase iniziale, da queste malattie si può guarire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari