Tumori cutanei benigni. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne. A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici.
Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. Sintomi e Complicazioni. Terapia: Come Rimuoverlo. Prognosi e Prevenzione.
Il basalioma è un tumore maligno della pelle , che trae origine dalla proliferazione incontrollata di una cellule basale dell’epidermide. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Il melanoma può comparire in qualsiasi zona della cute, con una maggiore propensione su quelle più esposte. Inoltre, può formarsi sia a partire da nei pre-esistenti, che ex-novo.
Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. Come riconoscere i diversi tipi di tumori della pelle. I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme.
La mortalità per melanoma maligno della pelle è in crescita in tutte le età e per entrambi i sessi, senza però uniformarsi a tutto il Paese. Livelli più bassi si osservano, infatti, nelle regioni del Sud a causa di una minore suscettibilità della pelle , sebbene nel Meridione la velocità di crescita sia più alta. Sono però anche quelli più curabili se diagnosticati e trattati in tempo.
Si tratta fondamentalmente di una crescita incontrollata di alcune cellule della pelle. Gli individui dalla pelle chiara sono particolarmente predisposti allo sviluppo della maggior parte delle forme di cancro della pelle perché la loro produzione di melanina è inferiore. La melanina, il pigmento protettivo nello strato esterno della pelle (epidermide), aiuta a proteggere la cute dalla luce ultravioletta (UV). Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, cellule presenti soprattutto nello strato più profondo dell’epidermide.
Esse sono deputate alla produzione di melanina, il pigmento responsabile del colorito della pelle. Per identificare il tumore della pelle generalmente si guarda a simmetria, bordi, dimensione, colore e crescita dei nei, attenzione però anche a questi insospettabili segnali. I nei con cancro della pelle sono spesso difficili da distinguere dai nei benigni ma, scattando annualmente foto dei nei esistenti, avrai delle immagini che ti potranno aiutare a rilevare eventuali cambiamenti. Saper riconoscere i segnali di avvertimento del cancro alla pelle è il primo e più importante passo per la prevenzione e il trattamento. Il melanoma ha origine quando i melanociti, le cellule che producono i pigmenti della pelle , subiscono una mutazione e iniziano a proliferare senza controllo, in modo disordinato.
Il carcinoma a cellule basali o epitelioma o basalioma è il tumore maligno della pelle più comune ed in generale la neoplasia più frequente nell’essere umano: tumori della pelle su sono carcinomi a cellule basali. Carcinoma a cellule basali della pelle. Come si evince dal nome coinvolgono le cellule basali dell’epidermide.
Dubbi sono i fattori alla base della loro comparsa, un ruolo fondamentale giocherebbe la predisposizione genetica, ma anche alcuni fattori come sforzo. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. Gli altri tumori maligni della pelle Cheratosi attiniche.
La cheratosi attinica (CA) è una lesione cutanea precancerosa in quanto può progredire verso carcinoma invasivo a cellule squamose o spinocellulare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.