venerdì 30 ottobre 2015

Acari degli uccelli

Come Capire se il Tuo Uccellino ha gli Acari. Gli acari degli uccelli di colore sul rosso, più comunemente infestano camere da letto e bagni, ma possono infestare rapidamente tutta la casa. Gli acari si infestano moquette, biancheria da letto, mobili imbottiti, abbigliamento, ecc. Si nascondono in fessure, crepe e zone oscurate della casa. Gli acari ematofagi si nutrono del sangue degli uccelli e risultano molto pericolosi, soprattutto durante la stagione riproduttiva.


Le due specie di acari ematofagi più diffuse sono il Dermanyssus gallinae (il più comune) e l’Ornithonyssus silviarum (meno diffuso).

La trasmissione degli acari dagli uccelli parassitati a quelli sani avviene, il più delle volte, attraverso l’assunzione di cibo ed acqua contaminata dalle uova degli acari (eliminate dal volatile infestato attraverso colpi di tosse e feci). Sintomi negli uccelli parassitati dall’ acaro rosso. I volatili parassitati dall’ acaro rosso presentano un evidente stato di insofferenza fisica e psicologica.


Il piumaggio si presenta scomposto, le piume appariranno frammentate e deteriorate a causa del tentativo di lenire il prurito causato dai morsi e dal movimento degli acari tra le piume. Frontline Spary per Uccelli - Antiparassitario contro gli Acari Rossi. La convivenza tra uomo e animali nell’ambiente domestico può causare dermatiti provocate da acari parassiti degli animali. I piccioni, infatti, sono ospiti di parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli , che possono contagiare anche gli esseri umani.


Ma sti benedetti ACARI degli uccelli come diamine si ammazzano?

Infestazione di acari negli uccelli : come riconoscerli e come debellarli. Da lei, gli uccelli vengono attivamente attaccati. E’ sufficiente passare poi l’aspirapolvere per eliminare il prodotto: gli eventuali cristalli rimasti nelle fibre del tessuto serviranno a contrastare lo sviluppo degli acari fino alla successiva pulizia. Inoltre, il bicarbonato non si limita ad abbassare il numero degli acari , ma ne riduce considerevolmente anche le uova.


Molti di questi acari , per svariate ragioni, pungono l’uomo e provocano delle lesioni generalmente molto simili tra loro e riconducibili a quello che i dermatologi chiamano strofulo, o orticaria papulosa. Il bicarbonato agisce anche sciolto in acqua: infatti, basta immergere un tessuto in una soluzione di acqua e bicarbonato e, una volta asciutto, mostrerà un abbassamento nella proliferazione degli acari fino all’ (fig. 2). Gli acari sono artropodi ectoparassiti che appartengono alla classe degli Aracnidi. La maggior parte degli acari sono ovipari, depongono uova già fecondate, ed il loro ciclo biologico va dall’uovo, alla larva, all’adulto.


Vengono continuamente scoperte nuove specie di acari degli uccelli ed è improbabile che siano tutte note, anche limitandosi a quelle che colpiscono i comuni uccelli da gabbia. Possono arrivare i pidocchi rossi, gli acari , gli afidi e le zecche che si attaccano al piumaggio dei volativi e nuocciono alla loro pelle. Gli uccelli , però, possono contrarre anche parassiti interni che causano malessere gastrico e intestinale. Come sapere se è il momento di eliminare i parassiti dagli uccelli ? Questi sono parassiti esterni. Anche se gli acari degli uccelli infestano principalmente gli uccelli , possono anche diffondersi per infettare intere famiglie in un breve periodo.


Quando l’ acaro colpisce. Non tutti gli acari sono uguali e non tutti causano una reazione allergica. Come dicevamo è praticamente impossibile che in casa non vi siano degli acari , così come è normale che, per quanto ci si metta d’impegno, un minimo di polvere ci sia sempre.

Neo Foractil spray, della Formevet, è un insetticida contro i parassiti degli animali: acari , pidocchi e pulci. Si spruzza direttamente sugli uccelli da gabbia e da voliera e non può essere utilizzato contemporaneamente con altri antiparassitari. Le malattie più frequenti dell’Uccello: Le patologie degli uccelli da gabbia e da voliera sono numerose e possono essere di varia natura: patologie infettive (determinate da un agente microbico), patologie parassitarie (determinate da organismi parassiti), patologie fungine (determinate da agenti micotici, sono probabilmente le malattie più ricorrenti negli uccelli ), patologie neoplastiche.


L’ acaro rosso, tra questi, è il più comune negli allevamenti. Si tratta di un piccolissimo aracnide che si nasconde negli anfratti dei posatoi, degli accessori e dell’ambiente in cui è situata la gabbia. Si nutre del sangue degli uccelli durante la notte disturbandone il sonno, inoltre se in gran numero possono portare addirittura ad anemia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari