venerdì 23 ottobre 2015

Prurito dermatite atopica

In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso, delle gambe e del tronco. Si può dividere in tre livelli di gravità: dermatite atopica lieve, moderata e severa. La dermatite atopica può presentarsi a causa dell’esposizione ad allergeni alimentari o per infezioni della cute. L’ estensione e la localizzazione delle lesioni, l’ intensità del prurito e la perdita di sonno sono gli indicatori principali della severità della DA.


La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi.

Non ci sono trattamenti definitivi, ma solo rimedi per togliere prurito , infiammazione e disagio. Dermatite atopica , trucchi per tenerla sotto controllo. Nei bambini piccoli, la dermatite atopica compare più spesso sul volto, sul collo, sui gomiti, sulle ginocchia e più in generale nelle pieghe cutanee, mentre negli adulti si manifesta di frequente sul cuoio capelluto e sul. Può essere associata ad altre manifestazioni di atopia extracutanee, soprattutto asma e rinocongiuntivite allergica. Vediamo i migliori rimedi naturali e le creme lenitive più efficaci per combattere la dermatite atopica.


La dermatite è una malattia della pelle che agisce in maniera differente da soggetto a soggetto, i rimedi naturali sono un ottimo lenitivo per i fastidiosi pruriti. Secchezza della pelle, con desquamazione, prurito e presenza di chiazze rosse che, se grattate, sanguinano. Sono le manifestazioni della dermatite atopica , malattia infiammatoria della pelle che ha origine soprattutto durante l’infanzia, più facilmente se hai una predisposizione familiare.

Oggi ti parlerò di una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta il più delle volte fin da bambini: la dermatite atopica. Una vera e propria reazione allergica, che coinvolge il sistema immunitario ed emerge quando entri in contatto con diversi antigeni, come polvere, pollini o peli di animali domestici. Nella dermatite atopica il prurito è riferito come feroce e insopportabile, soprattutto nelle ore serali.


La pelle atopica si presenta arida e intensamente pruriginosa a causa della ridotta attività di un enzima (δdesaturasi) coinvolto nel metabolismo di alcuni acidi grassi essenziali, detti omega 6. Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Le cause non sono ancora del. Tra i primi sintomi di questo problema c’è una eccessiva secchezza cutanea che provoca un prurito fastidioso e poco tempo dopo fanno la loro comparsa vescicole, bollicine ed eruzioni cutanee, il tutto accompagnato da arrossamenti evidenti. Come abbiamo accennato, la dermatite atopica interessa soprattutto i bambini e come vedremo tra poco si manifesta in modo differente a seconda dell’età. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino.


Trattandosi di una malattia cronica, le cure si compongono di una serie di misure di prevenzione e rimedi per calmare la sintomatologia. Come si manifesta la dermatite atopica. Significa che si possono alternare periodi in cui i sintomi sono particolarmente esacerbati (i cosiddetti flares, fasi acute) a periodi in cui la pelle torna normale (remissioni).


Se il prurito causato dalla dermatite atopica è particolarmente fastidioso, il medico può decidere di somministrare anche farmaci antistaminici per via orale. La pelle del viso e del corpo diventa molto secca ed irritabile. Tipi di dermatite : atopica , seborroica e da contatto.


La dermatite provoca fenomeni infiammatori a carico della cute, pruriti più o meno intensi e arrossamenti.

La patologia si suddivide in diverse tipologie quali: dermatite seborroica, dermatite da contatto e dermatite atopica , nessuna delle quali risulta essere contagiosa. Il prurito associato alla dermatite atopica riduce la qualità di vita di chi ne soffre, causando insonnia e peggioramento della qualità del sonno. Nei casi più gravi la dermatite diventa umida (essudante) e poi si ricopre di croste. La DA si manifesta nei soggetti Atopici cioè in quei soggetti che rispondono in modo esagerato a stimoli comuni.


DERMATITE ATOPICA : SINTOMI. Per chi soffre di orticaria e dermatite atopica nel periodo estivo aumentano i sintomi. Nel corso degli anni il paziente aveva effettuato terap.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari