mercoledì 21 ottobre 2015

Fungo pelle macchie bianche

Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche : la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi. Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili.


Perché ho le macchie bianche sulla pelle ? Conosciute come pityriasis versicolor, le macchie bianche sulla pelle derivano da una infezione da funghi che colpisce principalmente la pelle dei giovani, a causa di fattori quali l’esposizione al calore, sudorazione, umidità, o cambiamenti ormonali.

Le macchie bianche sulla pelle del viso e del corpo possono essere causate da diversi fattori. In caso di comparsa di macchie bianche sulla pelle è necessario recarsi dal proprio medico al fine di ottenere una diagnosi puntuale del problema e un’eventuale trattamento da seguire. In genere, la presenza di macchie bianche sulla pelle non è, comunque, sintomo di patologie pericolose ne contagiose.


Le principali cause delle macchie. MACCHIE BIANCHE DELLA PELLE : COLPA DI UN FUNGO DELLA PELLE. Le malattie della pelle spuntano come funghi disegnando sulle spalle, la schiena e il décolleté delle macchie bianche , beige o rosate che conflui­scono tra loro formando chiaro-scuri e sfumature “a carta geografica”. Avete notato alcune macchie bianche sulla pelle ?

Questo inestetismo è molto comune, soprattutto durante il periodo estivo per via dell’abbronzatura. Compaiono sulla schiena o sul viso e si tratta di un problema che riguarda anche i giovani. Cos’è, sintomi e come curare il fungo di mare bianco sulla pelle. Il fungo di mare, chiamato in gergo tecnico Pityriasi versicolor, altro non è che una micosi del genere Malassezi, ossia un’infezione cutanea che si manifesta con chiazze sulla pelle dall’aspetto rotondeggianti, a pois singole o unite, solitamente di colore bianco (in alcuni casi anche rosee o marroni). Sì, questa può essere una causa molto comune, come le macchie solari sulla pelle bianche.


In questo caso mettere in evidenza il problema ad un dermatologo è sicuramente fondamentale. Macchie bianche sulla pelle funghi. Talvolta le macchie bianche sulla pelle possono essere causate di un’infezione cutanea generata da funghi , la Pityriasi Versicolor.


Tra i microorganismi cutanei di natura fungina spicca il Pityrosporum Orbicolare: normalmente presente nella pelle , esso vive in prossimità del follicolo pilifero e si nutre del secreto delle ghiandole sebacee. I rimedi contro le macchie bianche sulla pelle. Molto spesso, possono essere trattate ed eliminate come, ad esempio, se causate da un infezione da fungo , talvolta, invece, sono il sintomo di un disturbo più complesso conosciuto come vitiligine.


Il fungo di mare non è contagioso e solitamente non presenta neanche particolari fastidi per la pelle come il prurito. La macchie che si formano generano più che altro un disagio a livello estetico. Prevenire la comparsa di macchie bianche sulla pelle dopo il sole è semplice.


Sebbene non si conosca la causa del lichene sclerotico, si sospettano squilibri ormonali e un sistema immunitario iperattivo.

La maggior parte delle volte però ce ne accorgiamo solo quando notiamo sulla pelle macchie bianche o rossastre, con cuticole che si staccano e sensazione di fastidio e prurito. Per questo motivo riconoscere i sintomi della micosi della pelle è il primo passo per curare l’infezione e adottare i rimedi più efficaci. L’estate, il sole, la spiaggia, il mare e… macchie a pois sulla pelle ? Non spaventatevi, si tratta probabilmente di una micosi dovuta al Malassezia furfur, detto anche fungo di mare. Una forma particolare di micosi della pelle è la pitiriasi versicolor, causata da funghi microscopici appartenenti al gruppo Malassezia furfur e in passato nota come fungo di mare, perché, in genere, le chiazze che la caratterizzano si fanno più evidenti quando ci si abbronza.


Un fungo sulla schiena può essere considerato una manifestazione tipica di un’infezione micotica, di cui sono diffuse diverse tipologie. In genere un’infezione di questo tipo si riconosce perché la parte della pelle colpita presenta delle macchie bianche o arrossate, che possono essere anche irritate. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. Quando compaiono le macchie bianche sulla pelle , tale eruzione cutanea può anche essere determinata da un fungo , chiamato Malassezia Furfur, meglio conosciuto come fungo di mare, che prolifera nei luoghi caldi e umidi. Il dubbio è legittimo oltre che ben più comune di quanto si pensi ma, il primo passaggio importante, è quello che permette di riconoscere le cause che le hanno scatenate risalendo - di conseguenza - al disturbo del quale sono un sintomo.


A volte una scottatura può causare la formazione di macchie chiare o scure sulla pelle. Possono essere isolate e di piccole dimensioni o conglobate, formando chiazze estese. Nello specifico, i funghi crescono nutrendosi della cheratina (ovvero la proteina che costituisce la pelle , i capelli e le unghie) presente nelle cellule di pelle morta, generando solitamente prurito e la formazione di macchie sulla cute.


Ecco quali sono le cause delle macchie bianche sulla pelle e come affrontare il problema. Quello delle macchie bianche sulla pelle è un problema che può essere provocato da svariate cause.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari