giovedì 15 ottobre 2015

Dermatite a chiazze

Per esempio, sapere che le chiazze sono comparse dopo il contatto con certe sostanze potrebbe far escludere un eczema nummulare e far pensare a una dermatite da contatto. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.


A mia figlia di mesi è stato diagnosticato un eczema a chiazze.

La bimba presenta sulle guance delle chiazze al centro chiare e contornate da una specie di corona rossa. L’ eczema discoide provoca macchie rosse rotonde o ovali sulla pelle del corpo. L’e czema discoide è chiamato anche “ dermatite nummulare”. Nummulare, significa letteralmente a forma di moneta, un altro modo per descrivere la forma delle chiazze di questo eczema.


Le squame, però, sono di colore argenteo e di solito si presentano anche in zone diverse dal cuoio capelluto: possono essere pochissime oppure formare vere e proprie chiazze che coprono ampie zone del corpo. Le parti del corpo soggette alla psoriasi possono essere diverse da quelle colpite di solito dalla dermatite seborroica. Da quello che riesco a capire dal tuo racconto mi sembra proprio dermatite atopica: dà le macchie , il prurito e sono i bambini ad esserne più soggetti.

Ti consiglio di idratare sempre la pelle della bambina, e di usare detergenti specifici. In ogni caso cerca di seguire il parere dei medici e di sottoporre tua figlia ai test allergici. Dermatite viso: come riconoscerla, le tipologie, cause e rimedi.


Queste macchie sono causate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e, in genere, si localizzano su braccia e gambe, solo chiazze rosse e prurito , infatti, si formano sul viso. Le eruzioni sono anche molto frequenti sulle guance, in particolare nei neonati. Ciò significa che i suoi sintomi sono del tutto simili a quelli relativi ad altre tipologie di dermatite : imfiammazione della pelle, comparsa di ponfi e macchie , rossore, prurito spesso insopportabile.


La dermatite da stress è diagnosticabile procedendo per esclusione. Si sviluppa a causa della cattiva circolazione e più comunemente colpisce la parte inferiore delle gambe. Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi possono apparire in qualunque parte del corpo, braccia, gambe, dorso o viso ne sono colpiti in egual misura, spesso possono provocare prurito o in caso contrario se in zone poco esposte non farci accorgere della loro presenza. Secchezza della pelle, con desquamazione, prurito e presenza di chiazze rosse che, se grattate, sanguinano. Sono le manifestazioni della dermatite atopica, malattia infiammatoria della pelle che ha origine soprattutto durante l’infanzia, più facilmente se hai una predisposizione familiare.


Vediamo come si possono formare le macchie rosse e il prurito sul glande, per rispondere alla domanda “ho delle macchie rosse sul glande, a cosa sono dovute? L’uso dei detergenti intimi. Fra le cause delle macchie rosse sul glande, abbiamo l’uso eccessivo di detergenti intimi.


MACCHIE SIMILI MA DIVERSE.

Ad esempio, la Pitiriasi Rosea di Gilbert in fase iniziale può essere confusa con una micosi. La prima non è infettiva. Guarisce da sola e non necessita di nessun trattamento, tranne il caso in cui sia presente il prurito. Creme per la dermatite.


Solo il dermatologo può prescrivere le cure più adatte per la. I sintomi della dermatite alle mani. Compaiono infatti chiazze color rosso scuro o tendenti al marrone-grigio (vengono in genere chiamate occhiaie allergiche)-Edema palpebrale (leggero gonfiore delle palpebre) - Ciglia e sopracciglia a chiazze (questo sintomo insorge ovviamente solo quando la dermatite interessa anche ciglia e sopracciglia). Gli arrossamenti della pelle associati alla presenza di chiazze squamose sulla pelle del viso, del corpo e del cuoio capelluto possono essere legati a patologie croniche specifiche delle pelli sensibili e reattive, la dermatite seborroica e la psoriasi.


Oggi ti parlerò di una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta il più delle volte fin da bambini: la dermatite atopica. Una vera e propria reazione allergica, che coinvolge il sistema immunitario ed emerge quando entri in contatto con diversi antigeni, come polvere, pollini o peli di animali domestici. Sulle gambine del mio bimbo ho notato chiazze di pelle secca che gli causavano prurito e ho rimediato applicando della crema idratante.


Crede possa essere dovuto anche al tipo di tessuto? In inverno, portandolo all’asilo, per evitare di stirare e dato che asciugano in fretta, uso i pile. Solo sulle gambine sono a contatto della pelle. Non importa dove si formano le dermatiti seborroiche, tende a scomparire in maniera permanente tra i sei mesi ed il primo anno di vita.


Quando la dermatite seborroica si presenta negli adulti, tale condizione può andare a venire per il resto della loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari