Carcinoma squamoso , un tumore maligno della pelle. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. Può svilupparsi su tessuto sano, su una cheratosi attinica preesistente oppure su una placca di leucoplachia orale , o su una cicatrice da ustione.
Questo è il tumore più maligno di tutta la pelle epiteliale appena formata. Sintomi e Complicazioni. Terapia, Prognosi e Prevenzione.
Scoperta nuova molecola per la cura del carcinoma squamoso della pelle. Pubblicati sul New England Journal of Medicine i dati di studi dedicati al secondo tumore cutaneo, finora senza soluzioni. Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della pelle , con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia. La tipologia delle metastasi è varia: insorgono prevalentemente dai tumori maligni cutanei del capo (melanoma e carcinoma squamoso ) e più raramente dai tumori maligni delle Vie Aero Digestive Superiori (VADS).
Ha origine nell’epidermide dallo strato detto spinoso, per cui è anche chiamato spino-cellulare. Il suo principale precursore è la cheratosi attinica. Insieme con carcinoma a cellule basali, i tumori della pelle più comune, questi due tipi di cancro sono indicate collettivamente come non-melanoma - cancro della pelle. La diagnosi richiede l’esclusione dell’origine da strutture cutanee locali e di metastasi a partenza da altri organi.
Sebbene la metaplasia squamosa possa essere presente nel dei carcinomi invasivi della mammella, il vero SCC primitivo ha un’incidenza minore dell’.
A mia suocera (età anni) è stato dianosticato (dopo una biopsia) un carcinoma squamoso sul volto, precisamente sul lato sx del naso. Sul referto vi è scritto : “Lembo di cute di lesione. Il carcinoma squamoso (SCC) della mammella è un’entità rara. Questo carcinoma origina nelle cellule di tipo squamoso sull’epidermide.
Queste, cheratinociti, sono degli elementi cellulari sottili che si trovano sugli strati più esterni della pelle e che di norma durano solo poche settimane. Mano a mano che le cellule muoiono si sostituiscono altre cellule dello stesso tipo, a ciclo periodico continuo. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. Dopo il temutissimo melanoma, è il secondo tumore della pelle per mortalità. Quando è infiltrante può dare origine a metastasi.
La pelle attorno ad essa può essere rossa e gonfia. Il cancro stesso può essere squamoso , croccante o verrucoso. Può avere una ferita aperta al centro. Redazione Humanitas Salute.
Causa quasi mila decessi all’anno e, solo negli Stati Uniti, colpisce milione di persone. Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro ) colpisce più o meno 140mila italiani. Dopo esposizioni prolungate, sulla cute di zone fotoesposte di soggetti anziani si possono osservare lesioni multiple costituenti la cheratosi attinica, capace di evolversi in carcinoma squamoso.
Buonasera, sono una donna di anni e ho appena appreso che mi è stato diagnosticato un carcinoma squamoso ben differenziato della cute. Un paio di mesi fa avevo un dolore sulla schiena e mia.
Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-. Come nel caso del basocellulare, anche il carcinoma squamocellulare è dovuto a un’esposizione prolungata e priva di adeguata protezione alle radiazioni ultraviolette e dalle scottature solari. Questo perché è in grado di riprodursi rapidamente e purtroppo, nella maggioranza dei casi, fare metastasi e diffondersi ad altri organi prima ancora che venga fatta una diagnosi. Tuttavia, se trattato in modo inappropriato recidiva con frequenza elevatissima. La via di metastatizzazione del carcinoma spinocellulare è linfatica per cui l’esame dei linfonodi è necessaria.
I tumori della pelle rappresentano un rischio professionale in persone che lavorano all’aperto. Il fenotipo a maggior rischio è quello con cute chiara che si scotta facilmente, con lentiggini, occhi chiari, capelli biondi o rossi. La melanina cutanea sembra essere un fattore protettivo.
La gran parte delle neoplasie dell’orecchio esterno è di origine epiteliale, con il carcinoma basocellulare che prevale nettamente a livello del padiglione auricolare ( di tutti i tumori), ed il carcinoma squamoso che prevale a livello del CUE, ove rappresenta l’ circa di tutti i tumori maligni. L’aspetto del carcinoma basocellulare è molto variabile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.