lunedì 27 marzo 2017

Bolle sulle foglie della vite

Passa da noi anche a Sambuceto per trovare tutto quello che cerchi. Trova Quello che fa per Te nei nostri Punti Vendita. Vieni e Chiedici consiglio. Prezzo per Ogni Esigenza.


Scoprili Tutti e Acquista!

Arrivato lo Snow Cost. Bolle sulle foglie : Vite - Forumdiagraria. Nel periodo primaverile le foglie della vite (pampine) possono presentare delle bollosità irregolari come quelle delle immagini accanto. Si tratta di erinosi della vita. Il sintomo caratteristico della loro presenza è rappresentato da delle bolle sulle foglie , convesse verso la pagina superiore delle stesse, in corrispondenza delle quali sulla pagina inferiore vi è un incavo.


L’interno di questo incavo ha un colore bianco-giallastro-ocraceo, dovuto alla fitta presenza tomentosità spugnosa. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico.

La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Il Clinton mostra delle bolle sulle foglie , con una peluria biancastra sul retro. Pensavo fosse erinosi, ma non si vedono acari. Erinosi della vite I sintomi sono evidenti per le bollosità delle foglie sulla pagina superiore a cui corrispondono tacche pelose sulla pagina inferiore che da bianche diventano, nel tempo, rossiccio marroni.


Le bolle sono causate dalle punture di nutrizione e possono avere colorazioni differenti a seconda del vitigno. Sulle foglie si riscontrano macchie di forma abbastanza regolare, con alone brunastro che le delimita in modo netto. La parte interna della macchia necrotizza ed assume una colorazione rossastra ricoprendosi di piccole pustoline nerastre (picnidi), generalmente disposti in modo concentrico, che rappresentano gli organi di diffusione del fungo. A volte le foglie appaiono traslucide, come se ci fossero delle macchie d’olio, con zone gialle a mosaico.


La peronospora viene anche chiamata muffa bianca perché sulle zone colpite della foglia , e in condizioni di forte umidità, si possono manifestare dei filamenti biancastri che rappresentano la struttura riproduttiva del fungo. La Peronospora è una delle più gravi malattie della vite ed è causata dal fungo Plasmopara viticola che penetra nelle cellule vegetali per sottrarre il nutrimento alla pianta. La peronospora della vite è facilmente riconoscibile dai sintomi: classico bottone o macchia gialla sulle foglie della pianta , eventuale presenza di muffa bianca. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta , fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.


In questi casi il danno è sulle foglie più giovani del tralcio che manifestano marcate alterazioni cromatiche con “bronzature” della lamina, la quale prende un caratteristico colore più scuro. Tra tutti gli acari della vite , questo è quello che meno di tutti raggiunge la soglia d’intervento. Colpisce la parte radicale della vite europea e la parte aerea della vite americana, quindi è stata introdotta la pratica dell’innesto. Il danno più comune ai giorni nostri è dato dalla formazione di galle sulle foglie.


Dice che non nuoce alla quantità nè alla qualità la suddetta malattia.

PS: le bolle sulle foglie come erano? Erinosi, il danno è minimo e basta un trattamento con zolfo a ripresa vegetativa (non sulle foglie giovanissime, aspetta che siano un pochino grandi, altrimenti lo zolfo è fitotossico). Queste hanno l’aspetto di piccole bolle presenti sulle foglie , ma che in alcune circostanze possono essere presenti anche su rachide, pedicelli, tralci erbacei e viticci. Una volta raggiunta la maturità, la larva, come abbiamo detto in precedenza, fuoriesce dalla foglia , cosa che porta alla necrosi della galla e alla risoluzione del problema.


Responsabile di questa malattia è un fungo – la Plasmopara viticola – che aggredisce quasi tutti gli organi della vite con sintomi distinti e riconoscibili. Cicadella bufalo - il rincote Stictocephala bisonia causa danni alla vite grazie alle sue punture di nutrizione che provocano defermazioni, accartocciamenti e ingiallimenti su tralci, foglie , piccioli e rachide del grappolo. Salve ho una vite che ha bolle violastre sulle foglie , allego foto.


Secondo voi cosa può essere?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari