venerdì 17 marzo 2017

Macchie rosse in gravidanza sulla pelle

In genere, le macchie sulla pelle in gravidanza (maschera gravidica) si manifestano a livello del viso, in particolare interessano le guance, gli zigomi, il mento, la fronte ed il labbro superiore. Le macchie appaiono lisce e non in rilievo. Sono da quasi un mese con delle macchie rosse sulla pelle. Inizialmente erano dei piccoli puntini sulla pancia. Poi sono diventati più grandi e interessano la parte della pancia, schiena, sotto linguine e giusto due macchioline sulle braccia e collo.


In gravidanza i cambiamenti ormonali sono tantissimi e portano a cause differenti.

Macchie sul viso in gravidanza. Molte mamme notano in gravidanza un cambiamento della pelle. Non è infatti raro che sulla pelle , soprattutto quella del viso, escano fastidiose macchie principalmente di colore scuro. Per le macchie rosse sulla pancia le cause possono essere differenti. I fattori che incidono sulla comparsa di queste eruzioni cutanee possono essere vari.


In termine scientifico si chiama melasma o cloasma gravidico, nel linguaggio comune si parla di “maschera gravidica”. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.


Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.

Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.


I rimedi, però, esistono e permettono di risolvere efficacemente il problema. Voglie e macchie sulla pelle del bambino: verità o leggenda? La notorietà delle voglie è dovuta soprattutto al suo folclore. Secondo alcuni miti, che traggono origine fin dal Medioevo, una donna deve assecondare le voglie in gravidanza per evitare che il bambino nasca con macchie sulla pelle.


Appaiono principalmente in persone con la pelle molto chiara e hanno una forte componente genetica. In generale, non rappresentano un problema per la salute. Si apprezzano principalmente sul viso, sulle braccia, sul collo e sulla schiena. Le cause delle macchie sulla pelle possono essere davvero molteplici. Durante la gravidanza , infatti, a causa dell’innalzamento dei livelli di estrogeni, si modifica la normale attività dei melanociti, correlati con la produzione di melanina, alla base della colorazione della pelle.


Quando la pelle non viene sufficientemente idratata, le cicatrici si formano inevitabilmente: all’inizio rosse a causa della vascolarizzazione, per poi diventare più scure. I corticosteroidi applicati alla pelle sono noti per dare sollievo sulla zona. Dermatite papulare di gravidanza.


Spesso si arrivano a formare pure delle croste che ricoprono alcune di queste macchie. Nel delle donne in stato interessante compare un’iper-pigmentazione, dovuta all’iper-produzione di estrogeni, progesterone ma soprattutto di MSH (melanocyte-stimulating ormone), ormoni che direttamente o indirettamente stimolano la produzione di melanina e di conseguenza la comparsa di macchie scure sulla pelle.

Non appena può, porti la bambina dal pediatra per avere un suo parere direttamente sul campo. In ogni caso potrebbe anche pensare di fissare un appuntamento con un dermatologo per una diagnosi più certa delle macchie. Sin dall'inizio della gravidanza mi sono riempita di bollicine rosse e non mi sono posta nessun problema, solo che ora ho notato di avere anche sulla tempia, non una bollicina ma una macchiolina rossa. Si tratta di una condizione che va a colpire in modo particolare i neonati.


Credo che anche questa debba ricollegarsi alla gravidanza , ma è successo a qualche altra di avere delle macchioline rosse ? Rimedi naturali per le macchie rosse sul viso. Intanto, potete ricorrere anche a metodi naturali molto efficaci e adatti a tutti i tipi di pelle. Il succo di limone spalmato direttamente sulla pelle , anche con un po’ di miele è una soluzione veramente efficace contro le macchie rosse sul viso.


Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari