giovedì 23 marzo 2017

Cheratosi della pelle

La caratteristica principale di questa patologia è il fatto che essa rappresenti una lesione pre-neoplastica: questo significa che, se non riconosciuta e trattata tempestivamente, la cheratosi attinica potrebbe trasformarsi in un tumore della pelle , come: basalioma o carcinoma basocellulare, spinalioma o carcinoma squamo cellulare. Queste macchie della pelle possono manifestarsi in tutto il corpo, in particolare sul tronco e sul viso, mentre risultano più rare sulle braccia e sulle gambe. Si tratta della cheratosi seborroica e colpisce uomini e donne indistintamente. Ma queste macchie della pelle non sono le uniche che possono insorgere.


Le cheratosi seborroiche si manifestano molto frequentemente nel volto e nel tronco di soggetti che hanno raggiunto l. A tal proposito, il disturbo cutaneo è chiamato volgarmente pelle di gallina.

La cheratosi attinica può colpire chiunque, certo, ma è sicuramente più comune negli individui con fototipo 1- cioè caratterizzati da pelle molto chiara, che si abbronza poco e si. I spessimenti cutanei che si squamano in superficie e compaiono di solito dopo i quarantacinque anni: sono le cheratosi , alterazioni delle cellule della pelle , che con il tempo perde la propria. Le CHERATOSI ATTINICHE sono note in dermatologia anche con i termini di cheratosi solari e cheratosi senili.


Esse sono considerate precancerosi cutanee dovute a un’eccessiva sensibilità al sole e ai raggi UV in genere (il termine attinico deriva dal greco ακτις = raggio). Possono perciò essere facilmente confuse con altri tipi di macchie. Le cheratosi attiniche non sono le uniche chiazze che si possono manifestare sulla nostra pelle. Sono diverse le malattie che si manifestano con lesioni che a prima vista ricordano le cheratosi attiniche, generando confusione nei pazienti.


La cheratosi pilare, anche detta cheratosi follicolare, è una malattia della pelle molto comune, fastidiosa ma non pericolosa. Essa è caratterizzata da piccoli puntini rossi o color carne in rilievo sulla pelle , in corrispondenza dei follicoli piliferi.

Cheratosi Seborroica - Verruche seborroiche. Generalmente esordiscono con piccole papule giallastre. Con il tempo diventano più scure, rilevate e cheratosiche (desquamanti). Le cheratosi o verruche seborroiche, non sono infettive e si presentano come se fossero appoggiate.


Terapia fotodinamica convenzionale. La terapia fotodinamica convenzionale viene eseguita presso l’ambulatorio del dermatologo e consiste nell’applicazione di un farmaco in crema contenente un principio attivo che si attiva con la luce di una lampada, per questo detto fotosensibilizzante. Tumori della pelle , una nuova crema può sostituire l’intervento chirurgico La terapia funziona per basaliomi superficiali e cheratosi attiniche. Soluzione valida per evitare cicatrici, specie.


In più, la pelle si desquama e possono anche formarsi delle crosticine. Le cure Le cure della cheratosi variano a seconda della tipologia: la cheratosi solare (ovvero quella più pericolosa per la salute per via della possibilità che evolva in un tumore maligno) va trattata tramite asportazione chirurgica delle lesioni. Tipi di cheratosi seborroica. Di solito si inizia sul viso, orecchie, dorso delle mani e braccia di persone di mezza età o più anziani con pelle chiara, anche se possono verificarsi in altre zone esposte al sole.


Quali malattie si possono associare alla. Clinicamente si può presentare prurito, dolore e, in qualche caso, può andare incontro a una sovrainfezione batterica. All’esordio la lesione si presenta come una placca di piccole dimensioni che può essere pigmentata oppure no.


Questa affezione della pelle si può presentare sia nei bambini, sia nelle persone adulte. Assieme alle rughe, alle macchie ed ai capillari, le cheratosi arrecano un senso d’invecchiamento precoce, soprattutto quando sono localizzate al volto. Il migliore metodo di rimozione è il congelamento con idrogeno liquido (crioterapia) o l’utilizzo di un ago elettrico (elettrodissecazione).


Nota anche come cheratosi solare, la cheratosi attinica è una lesione precancerosa della pelle che appare soprattutto dopo i anni a causa dell’effetto cumulativo dell’esposizione solare.

I trattamenti ideali per eliminare la malattia sono Diatermocoagulazione e la Laserterapia. La cheratosi attinica è un tumore della pelle che colpisce chi si espone per troppo tempo e senza adeguata protezione ai raggi UV, sia che siano raggi solari che quelli delle lampade abbronzanti. Si attiva in seguito alla mutazione del DNA cui segue un’alterazione del gene soppressore g53. Produce piccole macchie duri intorno ai follicoli piliferi, specialmente su cosce, glutei e braccia. Un brufolo è un’infezione della pelle in un follicolo pilifero o una ghiandola oleosa.


La mia pelle del torace, vicino al seno, presenta delle lesioni che prudono con lo sfregamento del reggiseno, soprattutto d’estate. Le manifestazioni che descrive sembrano corrispondere, per sintomi e sede, a lesioni benigne della pelle dette cheratosi seborroiche. Se ami esporti al sole senza protezione e nelle ore più calde del giorno o se, per diverse ragioni, hai trascorso molto tempo all’aria aperta, potresti essere a rischio di sviluppare malattie della pelle , inclusa la cheratosi attinica. Sono le cheratosi , lesioni della pelle che interessano le persone che hanno vissuto gran parte della loro vita all’aria aperta e non si sono protette in maniera adeguata. Poiché le cheratosi non sono solo un problema estetico, vanno sempre tenute sotto controllo.


La cheratosi seborroica è un tumore benigno che interessa la nostra pelle , e che si concretizza nella comparsa di macchie di piccole dimensioni, marroni o brune, in rilievo. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari