martedì 21 marzo 2017

Dermatologia macchie della pelle

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Le discromie o macchie della pelle indicano una modificazione circoscritta o diffusa del normale colorito cutaneo. La melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle , può distribuirsi in modo disomogeneo causando u na pigmentazione della pelle non uniforme e la comparsa di macchie scure.


Abbiamo così una vasta gamma di macchie o ipercromie cutanee: le cosiddette lentigo senili, ma anche le lentigo solari ed il melasma. Cerchi un dermatologo specializzato nella diagnosi, cura e trattamento della macchie della pelle ? Le macchie scure sono la risposta a un danno subito dalla pelle.

Le più comuni sono quelle legate all’ esposizione negli anni della pelle al sole , e quelle provocate da fattori ormonali , in seguito a una gravidanza, alla pillola anticoncezionale o altri farmaci, spiega Stefano Bezzi , chirurgo estetico e dermatologo a Padova e Rimini. Anche molti mesi dopo l’estate si possono ancora vedere sulla nostra pelle gli effetti del sole e della vita di mare. Purtroppo, non si tratta dell’abbronzatura, ma di antiestetiche macchie cutanee o di fastidiose e dolorose verruche, ricordo non piacevole delle vacanze trascorse durante la bella stagione.


Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Molti pazienti che si sono sottoposti a tentativi di eliminare queste macchie non hanno fatto altro che allungare i tempi della loro scomparsa: in certi casi ci sono voluti anche 5-anni” racconta Di Pietro. Il consiglio del dermatologo è di utilizzare creme o sieri che possano aiutare la pelle a rigenerasi e diventare più forte. Lo Studio Dermatologico Ghislanzoni esegue visite dermatologiche per la diagnosi e il trattamento delle macchie della pelle , indicando al paziente le terapie più efficaci e potendo intervenire, già in sede di prima visita, con trattamenti mirati.


Questo laser ha la capacità selettiva di colpire le macchie scure, senza interferire o danneggiare la pelle normale. Le lesioni che possono essere trattate con questo tipo di laser sono le lentigo senili e le lentigo solari ( ma anche alcune macchie congenite come le macchie caffè-latte o il Nevo di Ota).

Grazie al rilascio di grandi quantità di energia in un tempo brevissimo, consentono di rimuovere le macchie della pelle in modo mirato e preciso, riducendo al minimo l’invasività sui tessuti circostanti. A seconda della loro profondità nella pelle , possono assumere sfumature di colore lievemente diverso. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Il laser Q Switched e la luce pulsata sono trattamenti di laserterapia sicuri e indolori, estremamente efficaci nell’eliminazione di macchie e iperpigmentazioni della pelle del viso e del corpo: dalle macchie solari, alle macchie senili, dalle efelidi al melasma.


I risultati sono visibili già dalla prima seduta. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci.


La laserterapia nel trattamento delle macchie cutanee è una tecnologia che, grazie all’emissione di un’energia luminosa accuratamente selezionata, permette di colpire il bersaglio desiderato (la melanina) in maniera selettiva, senza danneggiare i tessuti circostanti, ciò consiste nel principio della fototermolisi selettiva. Francesco Gualco è medico specialista in dermatologia e venereologia. Presso i suoi studi medici di Genova, Rapallo e Santa Margherita Ligure esegue la rimozione delle macchie sulla pelle per mezzo di tecnologia laser. Rimozione macchie cutanee con laser, eliminare macchie della pelle definitivamente. A metà strada tra la dermatologia e la medicina estetica, le macchie della pelle rappresentano un problema molto diffuso e molto sentito sia dagli uomini che dalle donne.


Sono davvero molti i fattori che possono influire negativamente sulla salute e il benessere dell’organismo umano. Ad esempio, le cause delle macchie sulla pelle sono davvero numerose e conoscerle vi servirà per prevenirle e trattarle in modo adeguato. In questo articolo vi parleremo delle principali cause delle macchie sulla pelle.

Funghi della pelle : cosa sono? Cause e fattori predisponenti le infezioni. Possibili disturbi e Sintomi associati. Chiamati anche miceti, i funghi sono comunemente presenti nella flora.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari