giovedì 9 marzo 2017

Carcinomi cutanei

Il carcinoma cutaneo spinocellulare è una neoplasia maligna della cute. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare, ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-. Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si effettua la diagnosi?


Esiste una cura efficace?

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. Può, tuttavia, essere facilmente confuso, nelle sue forme iniziali, con una cheratosi attinica. Con la visita specialistica il dermatologo ha la possibilità di distinguere il carcinoma squamo-cellulare da altre patologie cutanee e programmare il percorso terapeutico più adatto al paziente.


Questi tumori si sviluppano dalle cellule dell’epidermide. Alcuni linfomi cutanei possono assomigliare morfologicamente ai linfomi dei linfonodi, pur avendo fenotipo, genotipo e comportamento clinico sostanzialmente diversi, suggerendo che rappresentino entità indipendenti. Il linfoma follicolare cutaneo mostra tali differenze fondamentali dal linfoma follicolare nodale.


I carcinomi cutanei cheratinocitari sono tumori della pelle che originano dai cheratinociti, le principali cellule che costituiscono l’epidermide, e sono i tumori più frequenti in assoluto che affliggono l’uomo.

Quanti tipi di carcinomi cutanei cheratinocitari esistono? Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro) colpisce più o meno 140mila italiani. L’aspetto del carcinoma basocellulare è molto variabile.


I tumori cutanei , come il carcinoma squamoso, sono tra i più diffusi in assoluto. Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato (basalioma pigmentato). Il basalioma tende a invadere localmente i tessuti, mentre le metastasi a distanza costituiscono un reperto rarissimo, contrariamente ad altri tumori maligni cutanei (es. carcinoma spinocellulare, melanoma, etc). CARCINOMA SPINOCELLULARE INVASIVO.


Clinicamente si presenta con tre componenti: proliferazione –vegetazione , ulcerazione , infiltrazione. ICD‐O3:M‐809‐811) della cute C. Questo tumore è noto anche coi nomi di carcinoma neuroendocrino della cute o carcinoma a piccole cellule della cute. In Italia i tumori cutanei maligni (non melanoma) rappresentano il di tutti i tipi di neoplasie e sono i più diffusi, oltre che poco conosciuti dalla popolazione. Altre forme più rare di tumore cutaneo sono il carcinoma a cellule di Merkel, i linfomi cutanei ed il sarcoma di Kaposi. Un’altra causa dello sviluppo di carcinomi è la Sindrome di Gorlin.


Possono insorgere sulla cute apparentemente sana oppure preceduti per anni da. Tumore cutaneo maligno. Non si conosce la causa precisa di questa rara forma di carcinoma : potrebbe trattarsi di una proliferazione delle cellule di Merkel, che rappresentano una delle varietà delle cellule dell’epidermide.

Lo Spinalioma o carcinoma spinocellulare è una neoplasia maligna che colpisce la cute e le mucose. L’evoluzione dello spinalioma è più aggressiva rispetto a quella osservata nel carcinoma basocellulare poiché in alcuni casi può dare origine a metastasi ossia ripetizioni a distanza del tumore primitivo. I più frequenti tumori maligni della cute sono il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare, anche definiti genericamente “epiteliomi”. Carcinoma neuroendocrino cutaneo.


I carcinomi sono molto diffusi nella popolazione ma raramente si espandono ad altri organi. Colpisce cute e mucose, in genere insorge su cheratosi senili, atrofie cicatriziali, radiodermiti croniche. Il cancro non ha ancora invaso i tessuti circostanti, si presenta come grandi macchie rossastre che sono squamose e crostose.


La cheratosi attinica è una lesione precancerosa della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari