Giunzione dermo -edipermica (GDE) è la membrana basale che si trova fra l’epidermide e il derma. Patologie dovute alla giunzione dermo epidermica. Diverse sono le malattie cutanee conseguenti ad un “danno” a livello della giunzione dermo epidermica e che possono essere divise in congenite e in acquisite. La forza stabilizzante più importante della giunzione dermoepidermica dipende dall’esistenza di un vero e proprio cemento viscoso tra derma ed epidermide e dalla presenza di emidesmosomi che uniscono i chera tinociti basali alla lamina basale.
Il processo di invecchiamento cutaneo porta con sé significative modificazioni della pelle, a partire dallo strato superficiale per poi scendere a quelli più profondi.
La adesione delle cellule basali alla giunzione assicura una continuità dei segnali che regolano la loro differenziazione e proliferazione. Costituita da tre strati paralleli: lamina lucida, lamina densa e la lamina fibroreticolare. Il segno Nikolsky positivo indica un piano di scissione nella pelle alla giunzione dermo-epidermica. La cute o pelle è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato. Le fibre elastiche sono presenti in misura inferiore: quelle reticolari si trovano a livello delle pareti vasali e alla giunzione dermo-epidermica.
Utile biopsia per valutazione della giunzione dermo –epidermica. Esame istologico con immunofluorescenza: Alla giunzione dermo-epidermica numerosi depositi granulari di immunoglobuline di tipo A come da dermatite erpetiforme.
Diagnosi Diabete mellito di tipo I. Malattia celiaca con dermatite erpetiforme. Terapia Dieta priva di glutine. La zona di membrana basale con i principali componenti. La maggior parte delle cellule dello strato basale (Fig. ) sono delle colonne di forma cubica con larghi nuclei.
Il citoplasma contiene un numero variabile di melanosomi e fasci di filamenti di cheratina. Nevo melanocitico ipermelanotico con lamella cornea centrale che impedisce la visualizzazione delle strutture sottostanti. I parametri RCM mostrano una tipica architettura della giunzione dermo-epidermica con anelli e papille dermiche (aree scure) regolari. Fc degli anticorpi determina il rilascio di enzimi proteolitici con conseguente danneggiamento della giunzione dermo-epidermica.
A separare queste due componenti vi è una sottile struttura detta membrana basale o giunzione dermo-epidermica , che ha un aspetto ondulato in quanto il derma si incastra nell’epidermide come una sorta di puzzle per garantire una migliore coesione tra le due strutture. Possono essere congeniti o acquisiti. I nevi congeniti sono rari, presenti solo nell’ dei neonati. Con le colorazioni all’argento è possibile rivelare la forma irregolare di tali cellule per la presenza di prolungamenti lunghi e ramificati. I prolungamenti si insinuano tra le cellule circostanti formando un reticolo in vicinanza della giunzione dermo-epidermica.
B-SELFIE è l’innovativo filler anti-rughe che si applica come un cerotto: una soluzione anti-aging rivoluzionaria in grado di eliminare rughe perioculari e di espressione.
La verruca plantare è generalmente endofitica, ossia tende a non formare una protuberanza, il virus si trova tra la giunzione dermo epidermica e crea un’ipercheratosi superficiale, simile a un. A LIVELLO DEL DERMA I fibroblasti (le cellule della pelle) diventati meno efficienti, la perdita di collagene ed elastina si accentua, causando così una perdita di tonicità. La giunzione dermo-epidermica si appiattisce con conseguente riduzione degli scambi tra le due sezioni della pelle. Estratto biotecnologico di alga delle nevi alpine: attiva i meccanismi di detossinazione cellulare a livello cutaneo, aumenta la longevità e ringiovanisce la giunzione dermo-epidermica.
GGP: speciale attivo che ritarda l’invecchiamento cellulare, conservando la lunghezza dei telomeri. Le cellule neviche possono dislocarsi in sede intraepidermica (nevo giunzionale), dermo - epidermica (nevo composto) o intradermica (nevo dermico). In caso di negatività il test si è rivelato comunque di utilità per effettuare, escludendo con certezza l’EBA, un riposizionamento degli altri casi dubbi in un più preciso ambito diagnostico. In alcuni casi, il medico può ricorrere anche alla microscopia confocale, che permette di analizzare la cute nelle sue componenti cellulari dell’epidermide, della giunzione dermo-epidermica e del derma superficiale. Trattamenti di cura del basalioma.
Il trattamento dei carcinomi basocellulari è l’escissione chirurgica radicale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.