Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo. A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.
Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente.
Tutto dipende dalle cause che stanno alla base del problema, così come cause differenti possono essere alla base della formazione della regolarità o dell’irregolarità del prurito e delle macchie rosse sul corpo. La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non è necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo Cause delle macchie rosse sul corpo. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito , non preoccupatevi. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute.
Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Le espongo il mio problema,comincio con prurito e macchie rosse in tutto il corpo ,piu leggero alla sera, e il suo sfogo completo il giorno dopo,un intenso prurito speccialmente nel palmo delle mani e dei piedi,e una intensita di macchie rosse su tutto il corpo , braccia ,gambe pancia ,fianchi. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso.
Generalmente le macchie sulla pelle rosse senza prurito compaiono nelle parti del corpo più esposte all’aria, come per esempio il viso. Differente può essere il loro colore, infatti può essere più o meno scuro oppure queste macchie possono apparire infiammate. Le macchie rosse sono fortemente pruriginose e, se strofinate, si tramutano in crosticine e successivamente in cicatrici.
Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito. La comparsa di macchiette rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto. Inizia con delle chiazze rosse che, pian piano, diventano squamose.
Dà prurito e somiglia all’eczema. Ma non è finita, purtroppo. La leucemina è il cancro del sangue: parte dal midollo osseo e si diffonde in tutto il corpo. Chi ha la leucemia può sviluppare sul corpo dei puntini rossi.
Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle, in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. In questo caso oltre al prurito diffuso su tutto il corpo si associano altri sintomi e segni quali pelle arrossata, formazione di papule, cute secca e disidratata. La psoriasi è una patologia che merita una trattazione più approfondita tra le possibili cause di prurito diffuso.
La pelle, con i tre tessuti di cui è composta (epidermide, derma e ipoderma), è l’organo più esteso ed esterno del nostro corpo. Essa assolve a molteplici funzioni fondamentali per tutto l’organismo, quali la regolamentazione della temperatura corporea, la protezione degli organi esterni da tossine, batteri e raggi ultravioletti, la produzione di vitamine, ecc. Le macchie rosse che non comportano prurito in linea generale possono colpire qualsiasi zona del corpo , ma come ti dicevamo prima prediligono le zone del corpo maggiormente esposte all’aria come il viso.
Le cause comprendono varie forme di dermatiteinfiammazione cutanea che si manifesta con rossore dell' epidermideprurito e, talvolta, secchezza e screpolatura.
Macchie Rosse sulla Pelle. In caso di manifestazione di prurito diffuso malattie della pelle con prurito persistente, è bene consultare un medico specialista per individuare la causa e valutare il trattamento più efficace. Trattamento del prurito Trattamenti topici Trattamenti sistemici Vengono curate le patologie che causano il prurito. Quando non dipende da dermatiti, eczemi, punture d’insetto o allergie, il prurito può essere collegato ad altri disturbi. Ce ne parla un esperto, che spiega anche che cosa fare.
Prurito in tutto il corpo : rimedi naturali. Se il prurito è momentaneo e moderato si potranno utilizzare creme ed unguenti naturali per limitare l’assorbimento di farmaci e sostanze chimiche. In caso contrario, soltanto il medico potrà decidere come trattare il prurito in tutto il corpo e quali sostanze evitare.
L’impetigine è un’infezione cutanea altamente contagiosa che colpisce più comunemente i bambini. Il primo segno è normalmente una macchia di rosso, prurito della pelle. Esistono due tipi di impetigine: Impetigine non bollosa – compaiono piaghe rosse intorno alla bocca e al naso.
Un prurito diffuso su tutto il corpo , sebbene sia un fastidio piuttosto comune, può rappresentare una spia d’allarme per patologie anche molto gravi. Cerchiamo di approfondire le cause di questo fastidio, nonché i rimedi che possono aiutare ad alleviarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.