I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Tumori cutanei benigni. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne.
Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, cellule presenti soprattutto nello strato più profondo dell’epidermide. Esse sono deputate alla produzione di melanina, il pigmento responsabile del colorito della pelle.
Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente. Fortunatamente si tratta di un cancro molto raro che purtroppo nella maggior parte dei casi è di difficile diagnosi, e quando si arriva al responso spesso è troppo tardi per. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi.
Carcinoma squamoso, un tumore maligno della pelle. Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle.
Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.
Leggi i consigli dei nostri esperti. I sintomi dei tumori della pelle. Come potrai facilmente intuire, i sintomi dei tumori della pelle dipendono dal tipo di tumore. Nel caso dei carcinomi basocellulari o squamocellulari, i sintomi si manifestano solo quando il tumore è già nella fase avanzata del suo sviluppo.
Gli altri tumori maligni della pelle Cheratosi attiniche. La cheratosi attinica (CA) è una lesione cutanea precancerosa in quanto può progredire verso carcinoma invasivo a cellule squamose o spinocellulare. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.
Con tumore cutaneo si intende una ampia gamma di lesioni e alterazioni della pelle di natura neoplastica, cioè caratterizzate da una abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo. A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici.
Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. Come riconoscere i diversi tipi di tumori della pelle. I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme. Il melanoma è il tumore della pelle più conosciuto, perché uno tra i più aggressivi, ma non è il più diffuso. Più frequenti sono infatti il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamocellulare.
I diversi tipi di tumori cutanei originano da differenti cellule che costituiscono l’epidermide. Il tumore è guaribile se viene asportato chirurgicamente in fase iniziale, quando cioè è ancora confinato negli strati più superficiali della pelle.
Sono però anche quelli più curabili se diagnosticati e trattati in tempo. Si tratta fondamentalmente di una crescita incontrollata di alcune cellule della pelle. Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Gli individui dalla pelle chiara sono particolarmente predisposti allo sviluppo della maggior parte delle forme di cancro della pelle perché la loro produzione di melanina è inferiore.
La melanina, il pigmento protettivo nello strato esterno della pelle (epidermide), aiuta a proteggere la cute dalla luce ultravioletta (UV). Il melanoma ha origine quando i melanociti, le cellule che producono i pigmenti della pelle , subiscono una mutazione e iniziano a proliferare senza controllo, in modo disordinato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.