giovedì 4 giugno 2015

Carcinomi spinocellulari

Perché insorge e quali sintomi provoca? Fattori di rischio per i carcinomi spinocellulari , specialmente quelli delle labbra e della mucosa orofaringea, sono infine il fumo di sigaretta e il consumo di bevande alcoliche. Manifestazioni cliniche e sintomi.


Sulla cute il carcinoma spinocellulare può insorgere. Carcinoma spinocellulare: metastasi e mortalità.

Come abbiamo già precisato più volte, questo tipo di tumore della pelle non deve essere sottovalutato. Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Il carcinoma cutaneo spinocellulare è una neoplasia maligna della cute.


Su genitali e ano, il carcinoma appare invece come una verruca. Se il carcinoma spinocellulare non viene trattato in tempo e nel modo giusto, esso può andare a contaminare i tessuti circostanti sani e addirittura raggiungere i linfonodi ed altri organi interni. Questo problema quindi potenzialmente può condurre anche il soggetto alla morte. Abbiamo a cuore la tua pelle e la tua bellezza considerando globalmente la tua persona: per questo tutte le problematiche sono affrontate considerando la cute come parte di un’unità, in cui anche il benessere fisico generale e psicologico sono essenziali.


Varianti di Epiteliomi Spinocellulari - Ulcera di Marjolin Trattasi di una forma di carcinoma spino cellulare che insorge su ulcerazioni o ferite croniche della cute e la sua frequenza di insorgenza è di circa nell dei casi.

Alcuni studi hanno stimato che circa il 2- delle cheratosi attiniche non trattate evolve in carcinoma spinocellulare, talvolta nell’arco di un paio d’anni. Alcuni esperti considerano la cheratosi attinica come una forma molto iniziale di SCC. I carcinomi basocellulari derivano da cheratinociti vicini allo strato basale che possono essere definiti come cheratinociti basaloidi. La metastasi è rara, ma la crescita locale può essere molto distruttiva. Insorgono sulla mucosa delle vie aeree superiori, si presentano prevalentemente nella forma infiltrante o in quella precocemente ulcerata.


La terapia è chirurgica, chemio- e radioterapica ed eventualmente di chirurgia ricostruttiva. La radioterpia viene proposta quando l’intervento non risulta possibile, in caso vengano colpite le ghiandole o al compimento dell’atto chirurgico per qui carcinomi spinocellulari che rischiano recidive. La chemioterapia è parte integrante dell’arsenale terapeutico, una linfoadenectomia è raccomandata in presenza di metastasi alle. In genere i carcinomi spinocellulari si presentano come delle aree maculari in cui la cute appare arrossata, squamosa, a margini irregolari e talvolta è ricoperta da croste oppure è ulcerata e sanguinante. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-.


Altre volte compare sotto forma di un’escrescenza, con una depressione centrale, che può occasionalmente sanguinare. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. PRECURSORI DEI CARCINOMI SPINOCELLULARI IN SEDE CUTANEA: CHERATOSI ATTINICA: Presenta a livello istologico anomalie cheratinocitarie. Neoplasia maligna costituita da cellule e clonalità di tipo spinocellulare cheratinizzanti con insorgenza cutanea o mucosa. Può, tuttavia, essere facilmente confuso, nelle sue forme iniziali, con una cheratosi attinica.


Con la visita specialistica il dermatologo ha la possibilità di distinguere il carcinoma squamo-cellulare da altre patologie cutanee e programmare il percorso terapeutico più adatto al paziente. I tumori della cute propriamente detti, a esclusione del melanoma a insorgenza cutanea, comprendono linfomi, tumori degli annessi cutanei, carcinoma di Merkel e altri rari istotipi a insorgenza cutanea, ma principalmente ci si riferisce ai carcinomi spinocellulari (altresì chiamati a cellule squamose o squamocellulari) e basocellulari.

I carcinomi spinocellulari e basocellulari costituiscono oltre il per cento di tutti i tumori della pelle, sono facilmente curabili, molto raramente mortali. Sebbene classificato tra i tumori maligni, il carcinoma basocellulare non provoca praticamente mai metastasi e quindi un trattamento adeguato del tumore è sempre risolutivo. Licitra,mi chiamo Gian Luca e le scrivo dal Cilento e precisamente da Casal Velino in provincia di Salerno. Ho mio suocero di anni affetto, ormai da quasi anni, da un. Il basalioma in dermatologia.


La laringe è la sede di comparsa più frequente, seguita dal cavo orale e dalla faringe. Il dei tumori maligni della testa e del collo è rappresentato da carcinomi spinocellulari (o carcinomi a cellule squamose o epidermoidali). Si tratta di una malattia multifattoriale.


Tradotto, significa che non esiste una sola causa che lo provoca bensì un insieme di cause o fattori che agiscono insieme. In genere, quindi, i sintomi sono legati soprattutto alla comparsa o al cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. Istologia: carcinomi spinocellulari da ben differenziati fino a scarsamente differenziati. Accanto a questi seguono il carcinoma anaplastico (linfoepiteliale) e i linfomi, raro l’adenocarcinoma e il carcinoma adenocistico.


In caso di melanomi la probabilità di sopravvivenza è di circa il , in relazione alle dimensioni ed allo stadio del tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari