Generalmente si potrebbe pensare che le macchie sul viso siano una caratteristica che riguarda solo gli anziani. Ma è facile rendersi conto che non è affatto insolito trovarne anche sul viso di individui giovani che presentano una disfunzione della melanina – che, con il passare dell’età, subisce un’alterazione del suo meccanismo di produzione, tipica nel caso degli anziani – o che. Macchie sul viso : cause. Non è solo l’età a far comparire le macchie sul viso.
Anche se è la causa più comune, ciò non significa che sia l’unica.
Vediamo come eliminare le macchie sul viso , utilizzando alcuni rimedi naturali che ci hanno tramandato le nostre nonne. Le prime, dette anche cloasma sono macchie scure e sfumate, tali da assumere una forma di mascherina - precisa la. Le cause delle macchie sul viso : non solo il sole!
Le iperpigmentazioni compaiono non solo come esito o dopo l’esposizione al sole, ma anche se durante il periodo estivo si prendono farmaci a base di estrogeni (pillola o gravidanza), antibiotici, alcuni antinfiammatori, se si usano cosmetici che contengono profumi o sostanze fotosensibilizzanti. Fra gli ingredienti più utilizzati e consigliati che dobbiamo cercare nelle creme, ce ne sono alcuni ricorrenti. La lentigo si manifesta con l’età ed è favorita dall’esposizione al sole.
Anche le modificazioni ormonali aprono la porta alle macchie cutanee.
Le macchie scure sono la risposta a un danno subito dalla pelle. Sulla pelle del nostro viso possono comparire delle macchie di diverso colore e dimensione. I motivi che spingono l’organismo ad aumentare la pigmentazione sono molteplici, come l’esposizione solare o anche specifici squilibri ormonali , per esempio. La causa più frequente però in genere è il freddo e in particolare ne risente chi ha la pelle più sensibile. Tali macchie possono interessare tutte le aree della cute ma principalmente quelle maggiormente esposte al sole.
L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. In tal modo, questi prodotti possono sbiadire lentiggini e macchie nel tempo e contrastare gli effetti dannosi dell’esposizione al sole, i cambiamenti ormonali e danni all’acne al viso. Durata trattamento con crema anti macchie ? Età, squilibri ormonali ed esposizione al sole sono infatti i tre fattori che influenzano maggiormente la comparsa di macchie sulla pelle del nostro viso. Le discromie cutanee localizzate sulle aree esposte alla luce ( viso , collo,scollatura, dorso delle mani) affliggono sia donne che uomini e possono provocare disagio nel rapporto con gli altri.
Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi. La comparsa di macchie scure sul viso è un fenomeno molto frequente, soprattutto tra persone di una certa età, sia di sesso maschile che femminile. Esse generalmente sono legate ad una iperpigmentazione dell’epidermide la cui intensità è direttamente proporzionale a quanta è stata l’esposizione ai raggi UV o lampade solari, durante il corso della vita.
La pelle tende a proteggersi dal. Ti ritrovi con le macchie scure sul viso ?
Si tratta di un eccesso di melanina, il pigmento scuro che assicura l’abbronzatura e che in qualche caso non viene eliminato. La colpa è dell’invecchiamento cutaneo sotto i raggi Uv, ma anche di pillola anticoncezionale, squilibri ormonali , uso di ceretta o profumi prima di esporsi al sole. A volte, però, possono avere un’estensione maggiore. Possono comparire delle macchie marroni sulla pelle delle braccia o delle macchie marroni sulla pelle del viso.
Rimedi per eliminare le macchie scure del viso. Una crema macchie viso o corpo può fornire risultati concreti, ma questo dipende tanto dalla nostra costanza quanto dagli ingredienti. Sapere cosa ci stiamo mettendo sulla pelle è fondamentale, ed è (anche) lo scopo di questo articolo.
Spesso, le macchie sul viso compaiono sulla fronte, a farfalla sugli zigomi o sul labbro superiore. In questi casi si tratta di macchie profonde che prendono il nome di melasma. Altre macchie sul viso sono, invece, superficiali e dovute al tempo e all’esposizione al sole: queste sono dette macchie solari del viso. Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso , spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi. Per esempio esposizione eccessiva al sole, terapie ormonali , gravidanze.
Ci sono diversi fattori che possono determinare la comparsa di macchie scure sul nostro viso. Infine, chi soffre o ha sofferto di acne può trovarsi ad avere a che fare con macchie scure sul viso , sulla schiena e sul torace legate ai processi di cicatrizzazione della pelle. Come eliminare le macchie del viso ? Un’eccessiva esposizione al sole, senza protezione, può a lungo causare l’insorgere di macchie scure sul viso e sulle altre parti del corpo particolarmente esposte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.