martedì 23 giugno 2015

La pelle respira

Una nuova ricerca ha rivelato che non tutto il nostro corpo viene rifornito di ossigeno dai polmoni, mediante il sangue. Facciamo una riflessione su questa importante funzione che è l’attività respiratoria della cute. La pelle è la prima barriera contro le aggressioni ambientali.


Quando è sottoposta a inquinamento atmosferico la pelle non si ossigena e non respira , aumenta la produzione dei radicali liberi, mentre si riducono i livelli di vitamina C ed E, antiossidante naturale dello strato corneo. La pelle ci difende, non solo proteggendoci dal caldo e dal freddo, ma anche dall’umidità e dalla polvere, dai veleni, dai microbi e dall’attacco dei parassiti.

Addirittura, attraverso la respirazione cutanea, la nostra pelle è in grado di assorbire ossigeno dall’ambiente esterno. Tipi di respirazione animale: branchiali, tracheale, polmonare e attraverso la pelle Riccio di mare (Foto fonte Pixabay) Ci sono animali che respirano attraverso le branchie, queste possono trovarsi sia all’interno che all’esterno dell’animale e consentono di incamerare ossigeno e rilasciare anidride carbonica. Un trattamento di bellezza sbagliato e una dieta squilibrata non fanno respirare la pelle perché portano ad una sovrapproduzione di sebo che la rende “asfittica”: per quanto ci possa sembrare incredibile, in realtà in ogni momento della nostra vita ciascuno di noi respira anche attraverso la pelle.


Alla pelle viene data un ipernutrizione ovvero una nutrizione eccessiva di cui non ha bisogno. Come reagisce la pelle ? La pelle reagisce diventando ASFITTICA, si tratta di una pelle che non respira , perde il suo equilibrio naturale, non riesce più ad assorbire la crema utilizzata quotidianamente e reagisce seccandosi. Si tratta di una pelle piuttosto capricciosa, difficile da gestire, perchè si unge facilmente, ma dopo la detersione si secca, tira, fino al punto da irritarsi.

A questo punto si rende necessario intervenire con una crema idratante, ma la pelle , generalmente dopo qualche ora e stranamente, reagisce come se fosse iperalimentata, rifiutando il nutrimento della crema. Il piccolo marsupiale non è l’unico animale a respirare attraverso la pelle. Anche alcuni anfibi e rettili scambiano gas (ossigeno e soprattutto anidride carbonica) attraverso la pelle , oltre che con i polmoni. Ma si tratta di animali a sangue freddo, che hanno un basso metabolismo, e vivono in ambienti molto umidi. Ecco, quindi, queste specie animali che respirano con la pelle , che in questo caso è sottile e vascolarizzata.


Il primo animale di cui vorrei parlare e che respira con la pelle è il lombrico. Affinché la nostra pelle si mantenga giovane il più a lungo possibile, occorre metterla in condizione di respirare bene. La pulizia del viso e l’esfoliazione leggera, per evitare che le cellule morte si stratifichino, sono le due azioni fondamentali.


Cause, Igiene, Cosmesi, Trattamenti e Consigli Alimentari La pelle asfittica è una complicanza della cute mista o grassa, che determina un aspetto superficiale untuoso, ma, al contempo, secco. Tuttavia, la coprenza non è stata affatto male, anzi, si può passare tranquillamente da un velo leggero di colore uniformante a una pelle da bambola, certo non come un fondo siliconico e fluido, ma con un correttore sotto non ci sono problemi. Succhietti Space… e la pelle respira Contenuto sponsorizzato Ideati per le pelli più sensibili, i nuovi succhietti Space di NUK hanno fori di ventilazione così grandi che la cute è libera di respirare. Per il lancio della nuova linea Nivea Essentials Urban Skin – una gamma di prodotti ad azione detox, studiata per proteggere la pelle del viso dallo smog e dall’inquinamento urbano – Nivea ha ideato – in collaborazione con l’agenzia creativa FCB Milan – una campagna outdoor antismog, letteralmente. Peeling deriva da “to peel” che significa spellare, sbucciare, ed è un trattamento cosmetico mediante il quale viene asportato lo strato più superficiale della pelle del volto, per eliminare le impurità e favorire la respirazione della pelle stessa.


Spazio pubblicitario umlmedica. L’ossigenoterapia è un trattamento soft utilizzato anche in campo estetico, naturale e poco invasivo per ringiovanire il viso in modo dolce, che si effettua diffondendo ossigeno iperbarico e sostanze nutrienti nella pelle , per rivitalizzarla, stimolarla e favorire la microcircolazione.

Tessuti naturali, pelle più sana. Aggiungi un tocco naturale al tuo guardaroba e lascia traspirare la pelle ! Le t-shirt e tuniche in fibra di latte sono disponibili in diverse taglie per adulti e per bambini nel nostro Store Casa Biancamore a Paestum e sul nostro e-shop! Cercate di lasciar respirare la pelle del viso ( la pelle assorbe direttamente piccole quantità di ossigeno), togliendovi il trucco e lasciandola senza crema per un paio di ore al giorno. Il fondotinta fa respirare la pelle ? Tutte le risposte alla domanda La pelle respira attraverso il fondotinta? Invecchiamento della pelle : cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi.


Prendersi cura della propria pelle è molto importante. Manteniamo la pelle con cui siamo nati per tutta la vita e con l’età l’usura che la nostra pelle ha subito diventa sempre più evidente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari