giovedì 25 giugno 2015

Carcinoma basale

Colpisce in prevalenza zone del corpo fotoesposte, soprattutto il viso. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. Quali sono le cause e quali i sintomi?


Come si effettua la diagnosi? Esiste una cura efficace?

In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare, certamente più noto come basalioma, la più frequente malattia tumorale che affligge la pelle. Il basalioma in dermatologia. CAUSE: Il cancro della pelle è diviso in due grandi gruppi: non-melanoma e melanoma. Il carcinoma a cellule basali è una lenta crescita di cancro della pelle. Secondo l’American Cancer.


Un carcinoma basocellulare inizia nelle cellule basali un tipo di cellula all’interno della pelle che produce nuove cellule cutanee. Basal cell carcinoma usually develops on sun-exposed parts of your body, especially your head and neck. Less often, basal cell carcinoma can develop on parts of your body usually protected from the sun, such as the genitals.

Basal-cell carcinoma (BCC), also known as basal-cell cancer, is the most common type of skin cancer. Le cellule carcinomatose sono raccolte sullo strato basale dell’epidermide. Tratti di epidermide sana separano tra loro i gettoni carcinomatosi.


Tuttavia, non tutti i tumori basali sono tripli negativi e non tutti i tumori tripli negativi sono basali. Sono stati descritti anche altri due tipi, a bassa claudina e di tipo normale, ma queste categorie sembrano essere utilizzate principalmente in studi incentrati sul fenotipo e non sono di uso generale. I carcinomi basocellulari derivano da cheratinociti vicini allo strato basale che possono essere definiti come cheratinociti basaloidi.


La metastasi è rara, ma la crescita locale può essere molto distruttiva. Al primo posto vi è quello della mammella. Europa i paesi più colpiti furono Bielorussia , Bulgaria e Ungheria. Tumore maligno frequente sia nel cane che nel gatto in seguito all’esposizione protratta alle radiazioni solari. Nel cane colpisce i soggetti adulti o anziani con predilezione di alcune razze e dei Cani a pelo corto e poco pigmentato.


Siti preferenziali sono: tronco, arti,scroto, labbra, dita ma anche palpebre, naso. Vengono colpiti maggiormente i soggetti biondi con la pelle molto chiara, sensibile agli agenti causali. Avere un carcinoma a cellule basali prima dei anni di età può anche aumentare la probabilità di sviluppare altri tipi di cancro negli organi interni. Archivio Fotografico - Fotosearch Gold.


Basal cells line the epidermis, and replace old cells with new ones.

Dal carcinoma ormonale a quello HERpositivo a quello triplo negativo,. Questo tumore interessa soprattutto testa, collo e le altre zone del corpo maggiormente fotoesposte. CARCINOMA DELLA MAMMELLA A livello mondiale, il cancro al seno è il tumore più frequentemente diagnosticato ed e' la principale causa di morte per cancro tra le donne nelle ultime due decadi.


La prevenzione e lo screening per il carcinoma mammario ha fatto notevoli progressi e c'e stata maggiore efficineza nel trattamento. Carcinoma basocellulare, il tumore più frequente. Puoi cercare tra più di 57.


Nello specifico, il carcinoma mammario si distingue in forme non invasive, che non si estendono oltre la membrana basale dei dotti mammari, e in forme invasive, capaci di estendersi oltre i dotti e raggiungere le stazioni linfonodali o altre parti del corpo. Il tipo basale è indubbiamente il più aggressivo, caratterizzato da recidive precoci, metastasi a distanza e una prognosi spesso sfavorevole”. Purtroppo l’evoluzione del tipo basale è piuttosto imprevedibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari