La comparsa di un epitelioma è correlata, come accade per tutte le altre classi di tumori, a una serie di mutazione del DNA , che alterano le capacità di una cellula di crescere e dividersi in modo controllato. Epitelioma basocellulare: carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Varietà di tumore cutaneo. Ha l’aspetto di una lesione rotondeggiante, rosea o brunastra, liscia.
In rari casi questo tumore cutaneo può insorgere in seguito ad agenti di tipo fisico (es. ustioni) o in seguito a radiazione con raggi x, o per protratta esposizione ad agenti chimici. Esiste anche una malattia genetica che fa sviluppare molti carcinomi basocellulari (Sindrome di Gorlin). Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime. Classificazione del Basalioma. La diagnosi è istologica.
Carcinoma a cellule squamose della pelle o epitelioma squamo cellulare squamous cell carcinoma. Può anche svilupparsi in cicatrici o ferite cutanee croniche altrove. Il carcinoma spinocellulare, anche chiamato spinalioma, carcinoma epidermoide o carcinoma squamocellulare, è un tumore maligno della cute che origina dalle cellule che costituiscono l’epidermide, i cheratinociti, o dall’epitelio degli annessi cutanei (unghie, peli, capelli). Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo. Questi sono i tumori più frequenti, che rappresentano il dei tumori della pelle, di cui il Basalioma e il Carcinoma Spinocellulare.
Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato). Può presentarsi in diverse varianti: – eritematosa, molto simile a una scottatura, ma persistente e. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.
Il basalioma nella maggior parte dei casi si localizza su viso, testa, collo e mani. Che cos’è l’ epitelioma basocellulare? La sua malignità però è un po’ particolare, nel senso che è un tipo di tumore localmente invasivo, aggressivo e destruente, ma ha una limitata capacità di metastatizzare. L’ epitelioma basocellulare è il tumore maligno cutaneo più comune.
Il caso capitato alla nostra osservazione, eccezionale quanto al potenziale maligno sviluppato, sottolinea tuttavia come l’ epitelioma sebaceo possa avere anche un comportamento biologico di elevata malignità. In particolare uno: il basalioma che dal punto di vista istologico è maligno e quindi va tolto. Dal punto di vista clinico è un tumore benigno : una volta tolto il tumore non dà problemi e non forma metastasi. E’ molto diffuso, ogni anno vengono colpite almeno milioni di persone. Ed il fenomeno è in costante crescita.
Cause del basalioma al naso: tumore della pelle. Troppo sole può favorire tumori cutanei. Questa neoplasia deriva dalla degenerazione dei cheratinociti, le cellule che rappresentano i mattoni che costituiscono l’epidermide. Si manifesta principalmente su testa e collo, ma interessa anche tronco, braccia, gambe e meno diffusamente altri distretti corporei come ascelle, seno, palmo delle mani, pianta dei piedi, zona perianale e area genitale. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare.
Tumori maligni: Cheratosi attinica - Basalioma - Spinalioma - Melanoma. Cause - Soggetti colpiti - Sintomi - Recidività - Terapie - Galleria fotografica - FAQ. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Pilomatricoma o epitelioma calcifico di Malherbe. Tumore benigno che origina dalla matrice del pelo.
Frequente nel cane (2-anni e nelle razze kerry blue terrier, barboncini) raro nel gatto e si manifesta come una massa intradermica fissa e alopecica a livello di spalla, dorso, fianchi, arti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.