Dermanyssus gallinae è un parassita del pollame, detto comunemente acaro rosso del pollo o impropriamente, pidocchio rosso del pollo. Può comunque infestare molte specie di uccelli, ed occasionalmente anche gli esseri umani. Il Dermanyssus gallinae,anche detto l’ acaro rosso del pollo, può infestare molte specie di uccelli non solo le galline, ma i piccioni, gli uccelli in gabbia di una certa dimensione e quindi di conseguenza occasionalmente infesta anche l’ uomo. Gli acari rossi adulti hanno un unico scudo dorsale, troncato nel suo margine posteriore. Facendo parte del genere Aracnidi, anche l’ acaro rosso possiede zampe.
L’ acaro del pollo è dunque ematofago (si nutre di sangue) e trascorre la maggior parte del suo tempo distante dall’ospite, raggiungendolo solo di notte per nutrirsi.
Le curiosità dell’ acaro dei polli. Gli allevatori, spesso, lamentano la presenza di “diverse specie” di acari , descrivendo animali di colore biancastro ed altri di colore rosso. Descrizione e classificazione acari delle piante. Innanzitutto bisogna precisare che non si tratta di ragni, bensì di insetti microscopici classificati come acari , e possono essere di svariati colori ( rosso , giallo, verde), appartenendo a specie diverse (alle volte specifiche di una singola coltura). Gli acari dei polli, comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame.
Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. E’ di colore scuro e diventa rosso quando succhia il sangue dei nostri volatili, si nasconde nelle gabbie, molle, mangiatoie e posatoi, ed anche nei muri dell’allevamento, attaccando i volatili soltanto di notte, nel periodo primaverile ed estivo scomparendo con i primi freddi. I più colpiti però sono decisamente i cani, ai quali gli acari provocano dei pruriti cronici, attaccando maggiormente la zona delle orecchie.
Gli acari sono fototropici positivi in estate, cercano la luce, e fototropici negativi in inverno, evitano la luce. Non tutti gli acari sono da combattere attraverso la disinfestazione. Esistono alcune specie di acari utili all’ uomo in quanto parassiti o predatori di altri acari o insetti dannosi.
Sono di colorito rosso -arancio, di 0. Le larve si nutrono sulla bassa vegetazione ma necessitano di un pasto di proteine animali per l’ulteriore sviluppo: di qui la necessità di attaccarsi ad un ospite (sia animale sia uomo ). Accade molto spesso che acari che parassitano solo gli animali possano inspiegabilmente parassitare l’ uomo , provocando bolle e dermatiti molto pruriginose. In natura l’evoluzione fa in modo che alcune specie di acari si specializzino nel parassitismo solo di alcune specie di animali che diventano i cosiddetti “ospiti di elezione”. Rappresenta uno dei più pericolosi ectoparassiti degli allevamenti avicoli ed a volte, a causa dei numerossisimi piccioni che infestano città e campagne, viene a contatto anche con l’ uomo. L’ acaro rosso , dotato di zampette può raggiungere i mm di lunghezza. Dermanyssus gallinae, meglio noto come “ acaro rosso ”, è un parassita temporaneo che si nutre del sangue di molte specie di uccelli domestici, selvatici ed esotici.
In assenza di ospiti specifici può anche parassitare mammiferi, soprattutto roditori, cani, gatti e cavalli e occasionalmente persino l’ uomo. Gli acari penetranti, appartenenti alla famiglia dei Trombiculidi, si trovano comunemente nei luoghi all’aperto e attaccano anche l’ uomo. Sono acari rossi, visibili anche a occhio nudo, (da non confondersi con il Trombidium holosericeum, il ragnetto rosso ) molto veloci, dall’aspetto vellutato, in quanto ricoperti da fitte e minute setole.
La salute di polli e galline dipende interamente dallo stato dell’ambiente, interno ed esterno, in cui vivono. Se il pollaio dove le tenete avrà le dovute cure non dovreste avere problemi, se invece tralascerete trattamenti e supervisioni periodiche è probabile che incorrerete negli acari dei polli ( acaro rosso ). Acari parassiti dei polli. Questo non è un pidocchio nè tantomeno un insetto ma appunto un acaro , ovvero un aracnide, parente alla lontana cioè di ragni e scorpioni.
Ecco tutte le nostre soluzioni su come combattere gli acari con rimedi naturali.
Avversari temibili che però si possono sconfiggere utilizzando comuni insetticidi chimici. Compra Uomo online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Quando non creano una patologia manifesta, possono però anche diventare causa di allergie, esattamente come nell’ uomo.
Normalmente si nutrono di detriti della pelle (squame e cellule cutanee morte, i cheratociti), di siero, fluidi organici e, raramente di sangue, come nel caso dell’ acaro rosso. La sua particolarità è il corpo completamente rosso e vellutato, reso tale dalla fitta coltre di peluria che lo ricopre interamente e che gli è valsa il soprannome di acaro di velluto. Superordine di Artropodi Chelicerati appartenenti alla classe Aracnidi, parassiti di animali, vegetali e sostanze organiche, comprendenti circa 30. La presenza dell’ acaro rosso può essere identificata ponendo un foglio di carta ripiegato tra due gabbie.
Dopo un giorno o due si apre il foglio, e se sono presenti, si osserveranno gli acari che corrono a nascondersi. Può essere utile anche controllare gli uccelli di notte, cercando tra il piumaggio e nella gabbia con una pila. Gli acari sono alcuni degli esseri viventi più comuni da incontrare negli ambienti domestici, e non solo.
Gli acari , o acarina, crescono e vivono in una infinità di diversi ambiente, come quelli interni (i rifiuti organici, i materassi, i piumoni, i libri, e così via) e quelli esterni (piante, fiori, animali, ecc.). Sto trattando pollaio e ovaiole con un prodotto a base di Triclorfon e presto saprò se il trattamento ha avuto effetto o meno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.