venerdì 19 agosto 2016

Acaro rosso dei polli

Gli acari dei polli , comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame. Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. Le curiosità dell’ acaro dei polli. Gli allevatori, spesso, lamentano la presenza di “diverse specie” di acari , descrivendo animali di colore biancastro ed altri di colore rosso. L’ acaro rosso , come comunemente viene chiamato, è un parassita ematofago che sale sul suo “ospite” solo per effettuare il suo pasto di sangue.


Acari parassiti dei polli.

La salute di polli e galline dipende interamente dallo stato dell’ambiente, interno ed esterno, in cui vivono. Se il pollaio dove le tenete avrà le dovute cure non dovreste avere problemi, se invece tralascerete trattamenti e supervisioni periodiche è probabile che incorrerete negli acari dei polli ( acaro rosso ). Come proteggere le galline dai parassiti. Può comunque infestare molte specie di uccelli, ed occasionalmente anche gli esseri umani.


Se i tuoi amici pennuti si grattano le orecchie e scuotono la testa con molta frequenza, potrebbero avere gli acari e ci sono buone probabilità che il pollaio sia infestato da questi parassiti. Questo non è un pidocchio nè tantomeno un insetto ma appunto un acaro , ovvero un aracnide, parente alla lontana cioè di ragni e scorpioni. Cos’è: l’ acaro rosso , detto anche Pidocchio rosso , è un actoparassita.


Si tratta cioè di un parassita esterno che provoca noia e fastidio ai polli. Come agisce: attacca di notte nutrendosi del sangue degli animali e provocando nei polli colpiti anemia, sofferenza, nervosismo e dimagrimento.

La peste, il colera ed il difterovaiolo aviari sono le principali malattie dei polli , ma gravi sono anche la bronchite e l’encefalite infettive. Inoltre non vanno dimenticati i parassiti esterni, fra cui l’ acaro rosso , ed i numerosi parassiti interni rappresentati da diverse specie di vermi. Si insinua tra le squame dei tarsi di galli e galline provocando croste, rigonfiamento, prurito, problemi di deambulazione, fino a compromettere lo stato di salute generale.


Tag: acaro rosso dei polli. Non eliminerà gli acari rossi ma aiuterà le galline a tenersi più sane e in forma. Non ha molto senso cospargere dell’anti-parassitario sui polli perché l’ acaro rosso non vive sull’ospite. L’ acaro si annida nelle fessure e negli interstizi tra le strutture. Il pidocchio rosso delle galline Aacaro Dermanyssus Gallinae punge anche l’uomo.


L’ acaro Dermanyssus Gallinae è un parassita cosmopolita dei polli , piccioni, uccelli selvatici ed occasionalmente può pungere anche l’uomo. Campo d’applicazione Gli acari sono attratti dal calore corporeo dell’animale e quindi vi salgono sopra, insediandosi su di esso. Qui trovi opinioni relative a acaro rosso dei polli e puoi scoprire cosa si pensa di acaro rosso dei polli.


Dermanyssus gallinae ( acaro rosso dei polli ), riducendo il rischio di annidamento, ovideposizione e maturazione. Le larve che si schiudono sono esapode per passare negli stadi successivi in ninfe con otto zampe e quindi in stato adulto. E’ di colore scuro e diventa rosso quando succhia il sangue dei nostri volatili, si nasconde nelle gabbie, molle, mangiatoie e posatoi, ed anche nei muri dell’allevamento, attaccando i volatili soltanto di notte, nel periodo primaverile ed estivo scomparendo con i primi freddi. L’ acaro rosso del pollo Dermanyssus è ematofago come il vero pidocchio ma a differenza di questo vero pidocchio pollino, l’ acaro rosso trascorre la maggior parte della sua vita lontano dalla gallina, salendoci solo la notte per fare il pasto di sangue.


Il Ragnetto rosso è un acaro molto difficile da vedere ad occhio nudo ma molto evidente per i sintomi che manifesta. Generalmente le femmine, di piccole Ragnetto rosso del travertino. Preferiscono un habitat caldo-umido.


Sono comuni ospiti di nidi di uccelli e ripari per pollame.

Negli allevamenti, possono ridurre la capacità di deposizione di uova del pollame. La Pulce comune del pollo (Ceratophyllus gallinae) è lunga dai ai 3mm e marrone come la maggior parte delle pulci. I più colpiti però sono decisamente i cani, ai quali gli acari provocano dei pruriti cronici, attaccando maggiormente la zona delle orecchie.


ACARO ROSSO (Dermanyssus Gallinae).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari