giovedì 4 agosto 2016

Basalioma pigmentato

Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato ). Nella lesione sono talvolta presente i melanociti, le cellule cutanee che producono la melanina, responsabile della pigmentazione cutanea: a seconda che i melanociti presenti siano in numero esiguo o abbondante, il basalioma sarà pigmentato parzialmente o abbondantemente. In quest’ultimo caso, si definirà come “ basalioma pigmentato ”. La particolarità di questo basalioma e che può comparire anche in soggetti con fototipo scuro tipo IV o V. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.

Nella maggioranza dei casi, si ritiene che esso derivi da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. E’ un tumore in costante ascesa forse per il fatto che le persone oggi vivono mediamente più tempo all’aperto. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili.


Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato. Come viene trattato il carcinoma basocellulare? L’ epitelioma è un tumore della pelle, anche se in pochi lo sanno.


La tipologia più frequente è l’ epitelioma basocellulare , che prende il nome dal punto in cui si origina, ossia le cellule. Il basalioma viene asportato chirurgicamente attraverso l’escissione. Tra questi, il tumore più frequente è il basalioma o epitelioma basocellulare che si localizza più comunemente al canto interno (tra occhio e naso) o sulla palpebra inferiore.

La caratteristica clinica del basalioma è una crescita lenta, senza dolore, per cui qualche volta i pazienti si rivolgono all’oculista in fase molto avanzata. L’infiltrazione, clinicamente difficile da apprezzare, è variabile ma la progressiva estensione dell’ulcera evidenzia la elevata capacità di tale variante ad invadere i tessuti molli sottostanti (cartilagine, osso, nervi) acquisendo cosi la denominazione di “ epitelioma terebrante”. In entrambe le varianti possono esserci lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento. Un archivio dinamico di informazione visiva sulla dermatologia a 3gradi,.


Neoformazione ulcerata post traumatica alla fronte crescita circa di anni (in realtà sono gli anni ma lui per paura di esser ripreso ha preferito, erroneamente, mentire) di non univoca interpretazione ( basalioma pigmentato o melanoma). Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Necessita di visita dal chirurgo plastico e presa in cura.


Domani o dopo ha l’esame istologico. Sclerodermiforme o morfeiforme e’ una varietà piuttosto rara che si distingue dagli altri tipi di epiteliomi per la marcata sclerosi dermica. Una risposta a “ Basalioma pigmentato ” domain checker url check search engine marketing analysis come across additional let us carry out analysis. I familiari più stretti si confermano la principale fonte di sostegno per il paziente, arrivando spesso a modificare i propri programmi e abitudini.


Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare. Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. A latitudini temperate, il basalioma è assai più comune dello spinalioma (rapporto di 3-volte negli USA).


Per ragioni legate alla fotoesposizione, è tipico di pazienti a cute chiara. La sede prediletta è la punta e le ali del naso, nonché i solchi nasogenieni. La lesione consiste di un nodulo pigmentato nettamente delimitato.


Una sede tipica è anche il canto interno dell’orbita.

Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante. Carcinoma Basocellulare Definizione. Neoplasia maligna della cute costituita da cellule epiteliali morfologicamente simili alle cellule germinative dello strato basale dell’epidermide e del follicolo pilifero.


Il carcinoma basocellulare viene considerato un tumore maligno, localmente invasivo a lenta crescita con scarsa capacità alla metastatizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari