Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Si formano, così, macchie caratterizzate da una colorazione che varia dal marrone chiaro al marrone scuro, di forma irregolare ma ben definite ai margini.
Tali macchie possono interessare tutte le aree della cute ma principalmente quelle maggiormente esposte al sole. Il colore può variare dal marrone al rosso al bianco. Stranamente, se la macchia è più scura rispetto al colore della pelle viene etichettata come una voglia. Queste particolari macchie si presentano con dimensioni differenti ed allo stesso tempo si parla dii un segnale da non sottovalutare se, col passare del tempo, queste diventano scure e soprattutto non spariscono col passare delle settimane seppur si utilizzino prodotti idratanti per la pelle.
NEI E MELANOMA: come riconoscere un melanoma. Se dall’ autoesame della pelle hai notato un neo di forma irregolare, simile a un’ isola fotografata dall’ alto, il dubbio che sia un melanoma può venire soprattutto se il neo è nero scuro oppure variegato dal marrone al nero al grigio, con margini netti tra le zone più scure e quelle chiare. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc).
Come distinguere i nei dalle macchie della pelle ? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine. Il cancro della pelle non-melanoma può essere riconosciuto da diversi segni sulla pelle. Il principale indizio che deve farvi preoccupare è la comparsa di una macchia o una protuberanza che cresce costantemente, in un lasso di tempo che può durare da alcuni mesi fino ad addirittura due anni.
Il melanoma è quando un neo sulla pelle o le pelli normali turni maligna. Essa può verificarsi in qualsiasi parte del corpo in uomini e donne, ma si verifica soprattutto sul viso o parte superiore della schiena e dietro la zona del collo. Salve sono Mary, ho anni e godo di buona salute. Ho piccole macchie circolari di colore marrone sulle caviglie ,specialmente, che diminuiscono via via che si sale al ginocchio.
Queste macchie non mi hanno mai preoccupata perchè oltre che asintomatiche le ho sin da quando ho anni. I nei (o nevi) sono le macchie che nascono sulla pelle quando particolari cellule epiteliali (i melanociti) si accumulano, formando una piccola massa insieme al tessuto circostante. I nei, di solito, sono di colore rosato, marrone chiaro , marrone scuro o della stessa tinta della pelle.
Mentre bisogna distinguere la Lentigo Maligna che rappresenta in realtà una tipologia di Melanoma che si differenzia dalle altre forme di macchie benigne per la presenza di segni atipici. La Lentigo maligna si presenta sotto forma di una macchia marrone -brunastra, con pigmentazione disomogenea che si espande in modo irregolare sulla pelle. I segni di invecchiamento causati dal sole, macchie comprese, si possono trattare anche con la radiofrequenza.
I piccoli traumi provocati dalle puntine innescano un processo di rinnovamento cellulare. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale.
Può essere chiara o scura. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività. Come si presentano le macchie marroni sulla pelle. La malattia, che sviluppa macchie brune sulla pianta dei piedi, è chiamata lipodermatosclerosi. Il sintomo principale è la decolorazione e il gonfiore della pelle.
Macchie marroni sulla pianta dei piedi. La causa principale sono i problemi con le vene. Di solito si sviluppa su uno sfondo di vene varicose. Quelle di colore grigio- marrone di solito colpiscono le donne e prendono il nome di melasma: si tratta di macchie solari viso e per questo presenti maggiormente sulla fronte, sugli zigomi e sul labbro superiore.
Ecco come prevenire e curare le macchie scure sulla pelle. Le zone più colpite sono quelle dove la pelle è maggiormente esposta alla luce solare e hanno un colore dal marrone chiaro al nero. Cosa sapere sulle macchie della pelle dovute all’età. In genere, i funghi della pelle provocano delle macchie sulla cute, bianche o rossastre, asintomatiche o lievemente pruriginose, con un bordo desquamante e lievemente sollevato.
In alcune infezioni micotiche, le lesioni sono prima biancastre, poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo. I casi sono pochissimi, circa una decina l’anno, farmaci specifici al momento non ce ne sono ma con gli antistaminici si possono evitare. Ecco che, allora, la pelle si difende producendo grandi quantità di melanina come schermo.
Questa melanina rimane a lungo nella pelle formando la macchia del melasma, che resta per alcuni mesi o anche per due o tre anni e tende a ripresentarsi ogni volta che ci si espone al sole. Nelle donne, è spesso diagnosticato sulla pelle della parte inferiore delle gambe o tra le spalle e le anche. Si tratta dell’oggetto di questo articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.