lunedì 29 agosto 2016

Macchie sulla pelle dei neonati

Macchie sulla pelle dei neonati

Le macchie rosse sulla pelle , piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini?


Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse, grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse, i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle , le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. Le “ macchie mongoliche”, sono piccole voglie di colore scuro, che compaiono sulla pelle del neonato , note anche come “blue mongolian spot”.


Spesso sono state scambiate per segno di abusi compiuti sul bebè, una diagnosi che ha sconvolto la vita a non pochi genitori. Tali macchie , secondo le leggende, avevano la forma del cibo di cui si aveva voglia, rimasta però insoddisfatta. Ad esempio, si interpretavano macchie a forma di frutto, di dolce, caffè e moltissimi altri cibi. Da qui è nato il nominativo di voglie sulla pelle con cui sono attualmente conosciute. Le macchie cutanee sono di vario tipo ed hanno origini ed evoluzioni diverse.


Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare.


Se un neonato presenza delle macchie sulla pelle , va in ogni caso sottoposto all’attenzione del pediatra. Il medico farà la diagnosi, semplicemente con una visita e, se si tratta di chiazze mongoliche, non prescriverà nessuna cura. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Appaiono principalmente in persone con la pelle molto chiara e hanno una forte componente genetica.


Macchie sulla pelle dei neonati

In generale, non rappresentano un problema per la salute. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Si apprezzano principalmente sul viso, sulle braccia, sul collo e sulla schiena.


Le cause delle macchie sulla pelle possono essere davvero molteplici. La pediatra ci parla della macchia mongolica che di solito. Tutto quello che dovete sapere sulle macchie della pelle spiegato da Probabilmente anche tu credi a un falso mito sulla rasatura dei peli. Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute.


Macchie sulla pelle dei neonati

Di solito si tratta di reazioni a un cibo che dà fastidio al bambino, come il latte, le uova, la frutta a guscio. A volte la pelle del neonato “ha le macchie ”. Le macchie della pelle nel neonato L’accumulo di pigmento sotto la pelle può provocare delle macchie bluastre ( macchie mongoliche ) soprattutto sul dorso e sulle natiche: sembrano lividi, ma non lo sono, spariscono piano piano e si vedono più spesso nei bambini bruni, originari del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’Europa orientale o dell’Asia. Perché si formano le macchie della pelle nei bambini? Alla nascita molti bambini presentano delle macchie cutanee, tra queste nei neonati è abbastanza comune trovare:. Le macchie mongoliche sono piccole voglie bluastre, si tratta di un fenomeno naturale che però non manca di spaventare i genitori e mettere in allarme i medici che possono anche pensare a dei lividi.


Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie , segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Una voglia è una sorta di macchia o di imperfezione sulla superficie della pelle. In alcuni neonati , la voglia può apparire alcuni giorni dopo la nascita.


Macchie sulla pelle dei neonati

La maggior parte dei neonati ha una voglia vascolare. Se il vostro bimbo presenta delle squame sulla pelle , meglio scegliere una temperatura non troppo calda. I bagni con acqua calda sono l’ideale per la pelle sensibile di un neonato , stando sempre attenti alle raccomandazioni speciali per l’igiene di questi bambini.


La quantità di squame sulla pelle può variare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari