Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle)? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie.
Compaiono sulla schiena o sul viso e si tratta di un problema che riguarda anche i giovani.
Quali sono le cause delle macchie bianche sulla pelle? Ve ne parliamo in questo articolo, ricordandovi come sempre di consultare un dermatologo in caso di dubbi o fastidi. Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Sono malattie infettive caratterizzate dalla comparsa di eruzioni cutanee, che possono essere macule (piccole macchie sulla cute non in rilievo), papule (in genere tondeggianti, in rilievo rispetto alla cute) e vescicole. Colpiscono prevalentemente i bambini anche se possono in genere possono essere trasmesse anche agli adulti.
Per ulteriori informazioni sull’ allergia ai pollino nei bambini , leggere anche l’ articolo correlato (cliccare qui): Allergie nei bambini -allergia ai pollini, dermatite atopica. Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini ? Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.
Macchie bianche sulla pelle della schiena. L’eruzione inizia, macchie rosse, come piatti, ma alla fine si sviluppa urti e può essere prurito. E ‘dura circa cinque giorni, poi sfuma in un colore brunastro, lasciando la pelle secca e squamosa. Per saperne di più su morbillo.
Sintomi delle macchie rosse sulla pancia. A volte si possono notare macchie rosse sulla pancia e schiena nei bambini. Sia che si tratti dei bambini che degli adulti, comunque, i sintomi sono sempre gli stessi. Si notano infatti degli arrossamenti di varie forme, anche irregolari, che possono essere piane o in rilievo sulla pelle. Buonasera, sono una ragazza di anni e da circa un annetto ho una macchia scura sulla parte bassa della schiena.
Non mi provoca dolore e per questo non mi sono mai recata di persona a farla vedere a un dottore però vorrei sapere cosa potrebbe essere. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle, del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. Ho delle macchie marroni sulla schiena da più di un anno e sul collo vanno e vengono e non so da che cosa sono provocate. Dai dati che mi dai ti renderai conto che non mi è. In caso di macchia bianca presente sulla cute dalla nascita o dai primi mesi di vita si è di solito di fronte a un nevo ipocromico, difetto funzionale dei melanociti, che può essere più o meno esteso, talora segmentale e distribuito secondo le linee di Blaschko.
Ma anche un nevo anemico si può presentare sin dai primi giorni di vita.
Il tipo, la forma e il colore delle macchie che possono comparire sulla pelle è pressoché infinito. Di seguito, un elenco delle tipologie che più frequentemente appaiono sulla cute dei bambini. I sintomi come le macchie rosse, rosa, bianche, marroni e persino blu sulle mani e sui piedi, si presentano per vari motivi. Si apprezzano principalmente sul viso, sulle braccia, sul collo e sulla schiena. Le cause delle macchie sulla pelle possono essere davvero molteplici.
Oltre a situazioni indotte dalla genetica, alcune abitudini possono influenzare la comparsa di queste macchie cutanee, ad esempio un’eccessiva esposizione ai raggi solari. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente.
E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.