martedì 16 agosto 2016

Allodinia cutanea

Allodinia : cos’è e come si può curare. In gergo medico, nel momento in cui si parla di allodinia si fa riferimento ad un dolore che viene causato da uno stimolo che, di solito, non porterebbe ad alcun fastidio e che normalmente non sarebbe in grado di provocare alcun tipo di dolore. A sua volta, questa forma di allodinia può suddividersi in allodinia meccanica statica (quando è provocata da una leggera pressione esercitata sulla cute) o dinamica (quando è causata da un lieve sfregamento della stessa cute).


Per allodinia in campo medico si intende un impulso doloroso sentito dalla persona in seguito a uno stimolo innocuo (spesso capita che il semplice toccare la parte interessata provochi una sensazione di dolore). Le neuropatie sono sofferenze dei tessuti nervosi. Una neuropatia cutanea provoca la cosiddetta allodinia , ossia “dolore per uno stimolo che normalmente non è in grado di provocarlo”.


Spesso le allodinie originano da cicatrici della cute. Quando la pelle viene tagliata, vengono, inevitabilmente, recise anche le fibre nervose che si trovano nello spessore della cute. Recenti studi suggeriscono come l’ allodinia , nei pazienti emicranici, possa rappresentare il cor-relato clinico della sensibilizzazione centrale (7).


Alla base dell’origine del dolore emicranico e della concomitante allodinia cutanea vi sono i neu - roni trigeminovascolari periferici e. Questo perchè l’unica vera indagine consiste nel verificare la presenza di una allodinia andando a sollecitare la cute immediatamente al di sopra dell’area dolorosa e verificare se, con questa manovra, la pelle “fa male”. A seconda della sede cutanea colpita sono state storicamente classificate molte allodinie. Condizione di allodinia. La percezione di un dolore cutaneo non associato a fattori esterni ben identificabili delinea la condizione di allodinia , la sensazione di dolenzia viene provocata da uno stimolo che normalmente sarebbe innocuo ma anche non in grado di provocare alcuna percezione dolorosa.


La comparsa di questa sensibilità centrale è avvertita dal paziente come un fastidio o, a volte, come un vero dolore al semplice toccare o sfiorare la cute della fronte e del capo. Tale fenomeno è chiamato dell’ allodinia cutanea ed è circa due volte più comune nei pazienti affetti da emicrania rispetto a tutti gli altri tipi di mal di testa. Per allodinia si intende il fenomeno sensitivo per cui uno stimolo innocuo diventa invece doloroso: ad esempio spazzolare i capelli o toccarsi la cute in testa (stimolazione comune e indolore) diventa dolorosa, in queste persone, come conseguenza di questa iper-sensibilizzazione dei neuroni centrali. Studi sul condizionamento hanno stabilito che è possibile sviluppare una forma di iperalgesia diffusa imparata e non basata su meccanismi eziopatogenetici fisici.


Biopsia cutanea : tipi di indagine. Attraverso la tecnica chirurgica della biopsia cutanea è possibile rimuovere una lesione cutanea o una porzione di questa per eseguire degli approfondimenti di tipo diagnostico, ma è anche possibile eseguire questa procedura per scopi terapeutici. Tale esagerata sensibilità cutanea può derivare da diverse condizioni. Se il dolore si fa sentire quando la pelle viene toccata, si parla di allodinia tattile o allodinia meccanica.


In altre parole l’ allodinia tattile è ciò che trasforma un tocco leggero in un dolore lancinante. Oltre che alla fibromialgia, l’ allodinia tattile è associata principalmente a condizioni di dolore cronico come la neuropatia, la nevralgia post-erpetica e l’emicrania. L’ allodinia tattile può variare da lieve a grave. Più del dei pazienti con emicrania ha avuto esperienza di allodinia cutanea , la cui severità correla con i sintomi accompagnatori come nausea e fotofobia e con la frequenza degli attacchi.


L’allodina è limitata alla regione cefalica nella maggior parte dei casi (), ma può essere diffusa ad altre aree cefaliche e potenzialmente distribuirsi a tutto il corpo. Marcatori tumorali markers tumorali I marcatori tumorali, sono sostanze che vengono prodotte pasta al tonno fresco corpo in presenza di un cancro, ipersensibilità cutanea allo sfioramento, una ipersensibilità cutanea allo sfioramento di bruciore e ipersensibilit della cute, anche quando la pelle viene toccato delicatamente. Si mantiene lo stesso dosaggio per quindici giorni prima dello sposizio-namento senza effetti collaterali di nota (aloperidolo in profi lassi a do-saggio pieno). Altre possibili cause di dolore possono essere la follicolite al cuoio capelluto o l’acne.


Si tratta di manifestazioni cutanee che possono essere provocate dalla presenza di alcuni tipi di batteri nel sebo, soprattutto quando questo è in eccesso. In questo caso si tratta di reazioni eritematose estreme che generano dolore e prurito alla cute. Come Trattare la Sensibilità Cutanea Associata alla Febbre.


Neurologia-cefalee I pazienti con emicrania hanno maggiori probabilità di sviluppare allodinia cutanea rispetto a quelli che soffrono di altri tipi di cefalee. Nei pazienti che soffrono di emicrania, inoltre, sussiste un’associazione fra allodinia. Il disturbo che lei avverte va indagato. Sarà anche necessario effettuare una analisi del sangue (prot C, VES, fattori reumatici,).


Si rechi con fiducia da uno specialista dermatologo ed esponga a questi i suoi problemi. C) Di origine costo-vertebrale o costo-sternale. I soggetti fibromialgici hanno una amplificata percezione del dolore, fenomeno definito allodinia. La persona percepisce cioè uno stimolo innocuo come doloroso.


Gli esperti concordano sul fatto che l’ allodinia sia dovuta a una sensibilizzazione centrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari