Le curiosità dell’ acaro dei polli. Gli allevatori, spesso, lamentano la presenza di “diverse specie” di acari , descrivendo animali di colore biancastro ed altri di colore rosso. Senza una attenta prevenzione gli acari possono essere trasportati anche nelle abitazioni civili. Consigli per trattare l’infestazione di acari rossi.
Naturalmente se la sola prevenzione non dovesse essere sufficiente, in caso di infestazioni di acaro rosso , a prescindere dall’entità e dalla forma, si consiglia di trattare gli uccelli con prodotti parassitari specifichi per acari e che non abbiano particolari effetti dannosi sull’animale. Il ragnetto rosso è un insetto appartenente alla famiglia degli Acari.
Le femmine adulte, quelle delle generazioni primaverili ed estive, hanno forma ovale e una dimensione di circa 5micron. Gli acari dei polli, comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame. Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. Acaro Rosso : il più odiato ed il più temuto, in molti pensano sia quasi impossibile debellarlo, ma si sbagliano! E’ di colore scuro e diventa rosso quando succhia il sangue dei nostri volatili, si nasconde nelle gabbie, molle, mangiatoie e posatoi, ed anche nei muri dell’allevamento, attaccando i volatili soltanto di notte, nel periodo primaverile ed estivo scomparendo con i primi freddi.
Meglio usare rimedi naturali, altrettanto efficaci, come il limone e il sale contro le formiche, oppure il basilico per le mosche. Anche l’estratto dall’olio di neem, è un metodo naturale ideale per tenere lontani dai letti gli acari. Per sapere come eliminare il ragnetto rosso vi rimandiamo al paragrafo dei rimedi.
Ragnetto rosso della vite. ACARO ROSSO (Dermanyssus Gallinae). Per non parlare dei residui chimici rinvenuti nelle carni e nei prodotti dell’allevamento. Concludendo solo un protocollo di lotta integrata – metodi fisici, chimici e biologici – potrà consentire di mantenere basse ed accettabili le popolazioni dell’ acaro rosso. La lotta biologica al ragnetto rosso avviene mediante il ricorso ad un altro acaro , predatore nei suoi confronti.
A cura del dottore agronomo, professor Giuseppe Pepe. Si tratta dell’ acaro fitoseide denominato Phytoseiulus. Visto che non esiste alcuna cura ritenuta unanimamente miracolosa per allevatori, veterinari e fornitori di prodotti , il modo più efficace per combattere l’ acaro rosso sembra essere una convergenza tra diversi metodi: alti livelli di pulizia degli allevamenti e dei contenitori di trasporto, trattamenti convenzionali con acaricidi approvati. Tenebrione (Alphitobius diaperinus). Acaro rosso del pollo (Dermanyssus gallinae).
Acari delle polveri, pulci e zecche. L’ acaro rosso del pollo è il più importante ectoparassita presente in tutto il mondo ed in quasi tutti gli allevamenti. Infesta l’ambiente, le attrezzature, i mezzi tecnici, le gabbie, le stie, i mezzi di trasporto e non ultimi gli operatori che lavorano all’interno degli allevamenti creando un forte disagio. Dermanyssus gallinae, l’ acaro rosso del pollo Nel campo dell’industria avicola uno degli ectoparassiti più diffusi è certamente il Dermanyssus gallinae, conosciuto con il nome di acaro rosso del pollo, anche se in realtà colpisce tutti i volatili nutrendosi del loro sangue. Intervento in caso di ragnetto rosso.
Un altro parassita molto frequente è il ragnetto rosso. Per trovare un segno di spunta rosso , è possibile utilizzare una lente di ingrandimento. Rimedi naturali e macerati.
Ci sono alcune essenze vegetali che risultano sgradite all’ acaro rosso e possono essere impiegate per tenerlo lontano dalle nostre coltivazioni. Questo sistema è ottimo perché totalmente naturale e anche senza costo, visto che i preparati vegetali da usare si possono autoprodurre. Morfologia: è un acaro relativamente grande (mm), con arti lunghi e un colore rossastro, specialmente dopo il pasto di sangue Comportamento: è un parassita ematofago che sale sull’ospite solo per fare il pasto di sangue, con una maggiore attività nelle ore notturne.
Molto diffusi sono acari del prato, sarcoptes, pidocchio masticatore, acari della rogna e gli acari demodex. Nel cane questi acari sono riconoscibili nel loro stadio avanzato caratterizzato da zone rotonde calve e squamose sul pelo del cane. This feature is not available right now. Please try again later.
Ad essere colpiti non saranno solamente le persone ma anche gli animali, sia quelli domestici come cani e gatti, che quelli da allevamento come le galline ( Acaro Rosso ). I più colpiti però sono decisamente i cani, ai quali gli acari provocano dei pruriti cronici, attaccando maggiormente la zona delle orecchie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.